Idee per realizzare una tombola per bambini

1/6 – Introduzione

La tombola è il gioco di Natale per eccellenza. Tutti i bambini ma anche gli adulti adorano trascorrere le feste natalizie in compagna, giocando per ore e ore tra un pasto e l’altro. Esistono svariate idee per realizzare una tombola per bambini, in modo tale da coinvolgere ogni bambino di ogni età. Eccone alcune molto pratiche e poco dispendiose da fare in casa con pochissimi materiali.

2/6 – Utilizzare i bottoni

Una delle idee più divertenti per poter giocare a tombola con i piccoli, è sicuramente quella di realizzare una fantastica tombola usando dei bottoni colorati. La tombola infatti non deve necessariamente essere formata dalle classiche caselle con le “tendine” usate per segnare i numeri estratti. Potete scegliere e selezionare vari bottoni in doppia copia di colori differenti e di forme originali, una parte da distribuire ai giocatori e l’altra da inserire dentro il sacchetto per le estrazioni.

3/6 – Utilizzare i cartoncini con le lettere

Per i bambini che iniziano a studiare l’alfabeto, può essere divertente creare una tombola utilizzando tutte le lettere. Potete realizzare tante cartelle ritagliando dei cartoncini rettangolari colorati e potete dipingere o disegnare sopra ogni cartella, varie lettere dell’alfabeto. Questa tombola è perfetta per far divertire i bambini ma anche per stimolare la loro mente a ricordare e memorizzare ogni lettera molto più facilmente. Un’idea creativa e facile da realizzare.

4/6 – Utilizzare i legumi

Una delle idee più antiche e classiche da poter sfruttare anche con i bambini, è la tombola con i legumi. Dovrete realizzare delle cartelle in cartoncino colorato, che potete ritagliare da soli e dovrete disegnargli sopra una griglia con i numeri utilizzando un pennarello. In alternativa, potete stampare direttamente da internet delle cartelle base con i numeri scritti sopra. Durante l’estrazione, potete segnare i numeri estratti con le lenticchie, con i fagioli o con qualsiasi altro legume.

5/6 – Utilizzare le figure degli animali

Anche gli animali possono essere perfetti per creare una tombola divertente per i più piccoli di casa. Potete stampare e ritagliare in forma quadrata (naturalmente in doppia copia) tante immagini di animali. Dovrete successivamente incollarle su delle cartelle in cartoncino rigido e distribuirle ai piccoli. Potete di seguito estrarre le copie delle stampe ritagliate dei vari animali da un sacchetto in stoffa e far segnare ai bambini sulle cartelle le varie estrazioni con dei pennarelli colorati. Anche in questo caso i bambini si divertiranno a ricordare i nomi degli animali e il loro aspetto.

6/6 – Utilizzare i tappi di bottiglia

Un’ultima idea creativa per poter realizzare una tombola per i bambini, prevede l’utilizzo dei tappi di plastica delle bottiglie. Raccogliete più tappi di plastica che potete, anche di colori differenti, applicate sopra ogni tappo aiutandovi con della colla delle immagini in doppia copia di personaggi dei cartoni animati (naturalmente dovranno essere ritagliate perfettamente della stesa forma di ogni tappo). Distribuite una copia di tappi ai bambini e inserite i tappi rimanenti all’interno del sacchetto per l’estrazione.

Riproduzione riservata