Idee per ricamare un pigiama

1/6 – Introduzione

Eseguire il ricamo a mano è divertente e rilassante, inoltre è un modo semplice per creare bellissime opere d’arte con tessuto e filo. Iniziare a ricamare può sembrare inizialmente difficile, ma la maggior parte dei motivi richiede solo pochi punti di base. Per realizzare un pigiama ricamato, è indicato scegliere un cotone trapuntato di colore chiaro o un tessuto a trama uniforme, come il lino. Evita di usare un panno Aida, anche se è venduto insieme al filo da ricamo: è l’ideale per i motivi a punto croce. Seleziona alcuni colori del filo da ricamo in cotone. In questa lista saranno illustrate vaie idee per ricamare un pigiama.

2/6 – Punto dritto

Per ricamare un pigiama, utilizza il punto diritto, questo punto semplice è così semplice che probabilmente sai già come farlo senza nemmeno impararlo. Per eseguire qualsiasi tipo di contorno, esegui il punto indietro. Concentrati sul rendere ogni punto della stessa lunghezza e realizzerai qualcosa di veramente bello.
Usa il punto dritto per formare stelle, riempimenti sparsi, trame e altro sul tuo pigiama. Esercita la lunghezza e il posizionamento in modo da poter lavorare questo punto versatile sul davanti del pigiama.

3/6 – Impuntura

È probabile che questo punto base sia il punto che utilizzerai di più. L’impuntura è utile per qualsiasi tipo di contorno, ma è anche un punto che si abbina bene con altri punti, rendendolo un punto chiave per imparare a ricamare un pigiama.
È anche facile da abbellire con la tessitura o l’avvolgimento e si trasforma rapidamente nel punto più decorativo.

4/6 – Punto corrente

Il punto corrente è un semplice punto da ricamo che consente di creare contorni tratteggiati e aggiungere dettagli al ricamo del pigiama. È anche la base per il ricamo sashiko giapponese .
Sebbene di base, è adattabile e può diventare complesso. Ad esempio, puoi cambiare l’aspetto regolando la lunghezza e la spaziatura o aggiungendo una seconda fila di punti tra la prima. È anche un altro punto che funziona bene con la tessitura e l’avvolgimento.

5/6 – Punto gambo

Il punto del gambo è un altro punto base perfetto per creare contorni lisci sul pigiama. Funziona bene sia per le linee rette che per le curve e, nonostante il suo nome, non è solo per ricamare gli steli. Usa il punto a gambo su quasi tutte le linee delle cuciture.
Come tanti punti, puoi regolare la larghezza delle cuciture a gambo. Cerca di mantenere coerente la lunghezza del punto per creare un risultato magnifico.

6/6 – Punto catenella

Se vuoi una linea di ricamo più audace, allora il punto catenella è il punto che fa per te. Il punto catenella forma una fila di punti collegati che risalta.
Esistono diversi modi per lavorare il punto catenella ed è una buona idea almeno imparare a lavorarlo in avanti e al contrario.

Riproduzione riservata