Idee per ricamare una federa

1/6 – Introduzione

Il ricamo è un’antichissima arte che si tramanda da secoli. Questo lavoro permette di realizzare lavori che non risentono i cambiamenti di moda e costumi. Infatti tutt’oggi sono sempre attuali e ricompensano all’infinito, chi li ha eseguiti con passione e abilità. Molti ricami vengono creati sugli abiti, ma sono riportati anche sulla biancheria della casa. Le tovaglie, gli asciugamani, le lenzuola e le federe sono i capi che maggiormente vengono ricamati. Le federe sono delle buste realizzate in stoffa, che servono a completare le lenzuola del letto. Esistono vari modelli con colori diversi, ma quelle ricamate risultano quelle più belle, poiché ricordano tanto i corredi ricamati dalle nonne. Nella seguente guida indico delle idee per ricamare una federa.

2/6 – Ricamare nomi

Un’idea originale per ricamare una federa è quella di riportare i nomi. Per farle si possono inserire i nomi dei propri figli o del marito. Scegliendo il carattere delle lettere con i colori che preferite. Di solito vengono usati dei monogrammi, che vengono applicati al centro della federa. Per fare questo lavoro si esegue il punto croce, utilizzando un supporto come un cencio di nonna. Questo perché il punto croce è un ricamo a fili contati. Quindi imbastite il tessuto sulla federa da ricamare e eseguite il monogramma. Aggiungendo man mano le tutte le lettere che compongono il nome. Al termine sfilate il cencio sotto il ricamo.

3/6 – Ricamare fiori

I fiori sono le applicazioni che vengono maggiormente apprezzate. Inoltre una volta realizzati i ricami, fanno sembrare la federa ancora più bella. È comunque importante sapere che prima di ricamare la federa, è necessario prepararla. La federa si presenta a tre orli e la misura media del sacchetto è di circa cinquanta centimetri per ottanta. Quindi organizzate il lavoro su queste misure. Generalmente quando si ricamano dei fiori, si inseriscono al centro della federa. Ma si può scegliere di fare il lavoro sui i due lati finali. Il punto da eseguire è quello raso, mentre il filato deve essere molto sottile e morbido. Invece gli aghi sono da preferire con crune sottili e grosse.

4/6 – Ricamare cuori

Per un effetto davvero speciale, provate a ricamare dei cuori sulla federa. Questo ricamo non è difficile da seguire, poiché è costituito soltanto da curve che racchiudono la sagoma dei cuori. I cuori si possono fare piccoli o grandi. Disponendoli al centro della federa o su tutta la superficie del tessuto. Per fare i cuori dovete usare una matassa di colore rosso o rosa. Adoperando gli aghi che vi ho suggerito nei passaggi precedenti. Il punto da utilizzare è quello festone e per fare quelli evidenti, applicate dei intarsi. Se volete rendere la federa ancora più raffinata, cucite attorno un’arricciatura di raso.

5/6 – Ricamare alberelli

Un’altra idea per ricamare una federa è quella di fare degli alberelli. Questi si possono realizzare con ricami a punti sfilza o con dei punti margherita, punto catenella e punto vapore. Quest’ultimo è molto utile per riempire la chioma degli alberi. Per il lavoro sono necessarie tre matassine, un ago e degli spilli. Iniziate il lavoro, creando i vasetti degli alberelli. Quindi al centro della federa fate delle sagome quadrettate rosa. Appuntate gli spilli ed eseguite il ricamo. Dopodiché riportate i motivi degli alberelli e ricamate le foglioline con il punto margherita e per riempire il punto vapore. Mentre per i tronchetti il punto catenella.

6/6 – Ricamare steli

Per concludere, provate a ricamare dei bellissimi steli sulla federa. Questi vengono sempre riportati, utilizzando filati color pastello, abbinandoli con nuance diverse. Se la federa è azzurra, ricamate il tessuto con filo bianco. Creando così un contrasto che evidenzia in modo particolare gli steli. Per ricamare i motivi, eseguite a punti erba i rametti e a punti margherita le foglioline. Seguendo a intervalli regolari la trama del tessuto. Per un ricamo più suggestivo, lavorate gli steli in rilievo, distribuendo il ricamo a rombo.

Riproduzione riservata