Idee per ricamare una tovaglia

1/6 – Introduzione

Preparare una bella tavola è uno dei rituali fondamentali, per servire un pranzo o una cena. La sobrietà è la prima regola per renderla perfetta. Tra i tanti accessori per apparecchiarla trovate la tovaglia. Quest’ultima è l’elemento più importante per lo stile della tavola. Tanto che deve essere scelta con cura. Ne esiste una specifica per ogni occasione, ma quelle più preziose sono quelle ricamate. La tovaglia ricamata è un complemento particolare, che non poteva mancare nel corredo delle nonne. Ogni ricamo veniva realizzato con cura, scegliendo per ogni modello un punto di ricamo. Le applicazioni che si possono fare nella tovaglia sono innumerevoli, ma per ricamarle occorre seguire una tecnica precisa. Nella seguente lista indico alcune idee per ricamare una tovaglia.

2/6 – Fiori

I ricami più belli sono quelli eseguiti con cura. Per rendere una tovaglia elegante potete ricamare dei fiori. Ma prima di cominciare è essenziale preparare il tessuto. Osservando la trama e controllandolo che risulta perfettamente squadrato. Il ricamo su sfilature rifinisce la maggior parte dei capi e spesso, sopra vengono realizzati anche dei fiori. Un altro modo è quello di ricamare dei fiori al centro della tovaglia e decorando i bordi. I colori dei filati da adoperare, dipendono dal tipo di motivo floreale. Ad esempio, se volete ricamare delle viole, procuratevi delle matassine con due toni di viola. Queste vi serviranno per i fiori. Mentre una verde per ricamare le foglie e gli steli. Per ricamarle dovete usare il punto scritto e croce.

3/6 – Stelle marine

Un’altra idea per decorare una tovaglia, è quella di ricamare delle stelle marine. Uno stile marinaro che renderà la vostra tovaglia un pezzo unico. Scegliendo un soggetto simpatico e facile da applicare. La tecnica dello stencil permette di creare il disegno preventivo, per poi costruire sopra il ricamo. Per realizzare lo stencil potete utilizzare colori appositi in pasta. Oppure liquidi, facendo attenzione a non impregnare troppo il pennello. Una volta inserita la stampa è necessario fissare il colore mediante stiratura. Dopodiché, potete passare a ricamare le stelle marine, con dei punti vapore per riempire. Mentre per fare i contorni utilizzate dei punti catenella.

4/6 – Frutti

I ricami di frutta sono quelli che rallegrano le tovaglie in modo originale. Per ricamarle potete scegliere vari motivi, adoperando i colori e le fantasie che preferite. Per fare i punti, vi suggerisco di ricamare i frutti con il punto sfilza a righe parallele scambiate (verticali). Un lavoro semplice che necessita dell’ausilio di una trama. Quest’ultimo è preferibile farlo su stoffe con trame regolari, che consentono maggiore precisione nell’esecuzione.

5/6 – Alberelli

Una qualsiasi tovaglia diventa speciale se ricamata con degli alberelli. Scegliendo di creare tanti graziosi alberelli definiti ai bordi. Oppure applicare un bonsai ampio al centro del tessuto. Questo ricamo lo potete lavorare a punto croce. Per facilitarvi adoperate degli schemi presenti su internet. Dopo aver scelto il disegno, scaricatelo e ricalcatelo sulla stoffa. Incominciate a ricamare con il colore marrone il tronco dell’alberello. In seguito riempite la chioma con il verde e inserite i decori. Ricamando attorno ad esso una cornice rossa.

6/6 – Stelle di Natale

Per concludere potete ricamare una tovaglia, scegliendo un motivo natalizio. Le stelle di Natale sono i decori più apprezzati e sono semplici da fare. Per realizzarle potete acquistare dei modelli già disegnati e trasferirli sulla tovaglia. I filati da prendere sono di colore rosso e bianco per le stelle. Invece per il fogliame, usate un verde scuro. I punti da eseguire sono generalmente il punto stella e il punto croce. Quest’ultimo ricamo dovete realizzarlo, seguendo lo schema relativo e prendendo per ogni punto un quadretto di tessuto.

Riproduzione riservata