Idee per riciclare dei centrini

1/4 – Introduzione

Chi di noi non ha almeno un centrino della nonna a casa? Se l’idea di tenerli come dei prendi polvere non vi attira, in questa guida vi indicherò alcune idee per riciclare dei centrini. Ogni oggetto può essere riutilizzato in altri modi e questi tessuti sono adatti per creare accessori e decorazioni per la casa in stile Shabby Chic.

2/4 – Utilizzare i centrini per portaoggetti

Utilizzando indurenti naturali o artificiali potete dare ai vostri centrini tanti differenti forme. Un’idea molto carina è quella di farli diventare portaoggetti. Sono molto utili per portare la frutta o dei buonissimi biscotti.
In commercio esiste una colla speciale proprio per far si che il centrino si indurisca. Se, invece preferite i metodi casalinghi usate quello della nonna: create una miscela di acqua e zucchero (più ne mettete più verrà rigido) e immergete. In alternativa potete creare una miscela di acqua e colla vinilica in modo che il vostro centrino diventerà anche impermeabile.

3/4 – Utilizzare i centrini per creare sacchettini di porta lavanda per deodorare i cassetti

Per decorare i cuscini che tenete sul divano potete usare la tecnica della borsa, ovvero applicare sulla fodera i vostri tessuti e dare qualche punto. Inoltre, i centrini diventano degli utili sacchettini per raccogliere la lavanda e deodorare i cassetti.
Un’altra ottima idea è quella di decorare le sedie. Se siete stufi dello stesso colore, potete far aderire il centrino, che deve essere abbastanza grande in modo da coprire tutta la parte in cui vi sedete, e incollarlo con della colla a caldo. Fate molta attenzione a distenderlo bene in modo che non ci siano delle pieghe.
Infine un’idea molto particolare è quella di appenderli al muro, il contrasto tra il bianco del tessuto e il colore della parete (gli ideali sono il blu e l’arancione): creeranno degli effetti davvero carini. Per appenderli potete usare dei chiodi dipinti di bianco.

4/4 – Applicare i centrini alle borse

Concludiamo con decorare uno degli accessori più amati dalle donne: le borse. Se avete centrini molto grandi potete capovolgere la vostra borsa e applicarli con qualche punto di cucito sul suo letto, in modo che i due angoli del centrino appaiano sui lati esterni della borsa. Se, invece avete dei centrini piccoli potete applicarli sulla borsa in bella mostra facendo solo un paio di punti nell’angolo.
Il colore del centrino non vi piace? Allora cambiate colore! Potete usare i classici prodotti di coloreria oppure se desiderate dei colori sul beige è un ottimo modo quello di fare del tè, picchiettarlo con dell’ovatta sul centrino e farlo asciugare. Infine risciaqua con acqua e aceto in modo che il colore si mantenga.

Riproduzione riservata