Idee per riciclare dei vecchi foulard

1/6 – Introduzione

Se rovistando nell’armadio avete trovato in un cassetto dei vecchi foulard e non intendete utilizzarli, potete comunque sfruttarli creando tanti altri utili accessori per la vostra persona o per la casa specie se sono coloratissimi e abbastanza grandi. A tale proposito, ecco una lista con alcune interessanti idee per riciclare con gusto dei vecchi foulard.

2/6 – Realizzare dei grembiuli

Una prima idea per riciclare dei vecchi foulard consiste nel realizzare dei fantastici grembiuli senza necessariamente cucirli; infatti, basta ripiegarne uno giusto a metà, e poi saldarlo ai due lati con la fettuccia plastificata che si usa per fare le pieghe ai pantaloni. Per completare il lavoro, basta poi praticare una feritoia sulla parte orizzontale chiusa e indossare il grembiule allo stesso modo di un poncho.

3/6 – Creare una tunica

Un’altra idea per riciclare dei vecchi foulard consiste nel trasformarli in una bellissima tunica in circa 10 minuti o meno. Nello specifico basta annodarli tra loro attraverso i rispettivi angoli, e poi avvolgerli intorno al corpo con garbo dando vita ad un originale capo d’abbigliamento da arricchire magari con collane e bracciali in occasione di un party in stile etnico.

4/6 – Decorare una scatola

Un’altra originale idea per riciclare dei vecchi foulard consiste nell’usarli per decorare un vassoio o una scatola portagioielli. Per portare a buon fine il risultato, basta tagliare i vari pezzi su misura dell’oggetto da rivestire e poi incollarli con del mastice trasparente. In tal modo anche una scatola di latta che conteneva ad esempio dei biscotti, può diventare un interessante e raffinato componente d’arredo della vostra casa.

5/6 – Costruire una ghirlanda natalizia

Un’altra geniale idea per riciclare di vecchi foulard consiste nel costruire una bellissima ghirlanda da adagiare sulla porta di casa in occasione delle festività natalizie. Nello specifico basta arrotolare due foulard tra loro e poi annodarli all’estremità. Fatto ciò, si crea un cerchio con un cartoncino e seguendone la sagoma, si fissano poi due salsicciotti con della colla vinilica aggiungendo dei fiocchetti rossi in più punti.

6/6 – Creare un tenda per finestra

Un’altra eccellente idea per riciclare dei vecchi foulard consiste nel creare delle tende per finestre come ad esempio quella del bagno o della cucina. La tipica trama sottile di questi tessuti e le loro variopinte immagini (floreali o con disegni vari) sono infatti ideali per ottenere quanto sopra. Nello specifico basta fare una piega sulla parte superiore con ago e filo, in modo da poter poi infilarvi un bastoncino di legno da ancorare ai due lati della finestra.

Riproduzione riservata