Idee per riciclare i gusci delle noci di cocco

1/6 – Introduzione

Prendendo esempio dalla natura in cui nulla va sprecato, molti imprenditori stanno usando le noci di cocco per fabbricare una varietà di prodotti utili ed ecocompatibili. Le fibre del cocco sono utilizzate come pannelli per l’edilizia, materiale d’imballaggio, fodere per auto, coperture per batterie, filtri e invasature. Anche noi nel nostro piccolo possiamo riutilizzare le noci di cocco in mille modi diversi, dai divertenti reggiseni ai classici vasi per piante.
Oggi vi darà alcune idee per riciclare i gusci delle noci di cocco.

2/6 – Presepe

Si avvicina il Natale, e un classico della noce di cocco è il Presepe, basta tagliare il guscio in due parti (una più piccola) svuotarne l’interno per bene ed ecco la nostra grotta.
Adesso con della colla vinilica, spennelliamo l’interno. Per ottenere l’effetto cielo stellato spargiamo nella parte alta, sopra la colla ovviamente, del glitter grigio, mentre per simulare il giaciglio, usiamo del muschio artificiale. Appena il muschio sarà ben incollato e il cielo asciutto, potremo pensare alla scenografia realizzando un diorama con statuine, sassolini, stecchini del gelato, ecc.

3/6 – Lanterne

Sempre pensando al Natale, si possono realizzare delle splendide lanterne. Sempre con il nostro seghetto, tagliamo via la calotta superiore, svuotiamo l’interno e puliamolo bene. Una volta pulito lo possiamo dipingere con dello smalto rosso o dorato, per dare un effetto Natalizio.
Fatto ciò, giriamo il cocco usando la parte tagliata come base e con l’aiuto di un trapano e una piccola sega a tazza, andiamo a realizzare i fori da dove si diffonderà la luce della nostra lanterna.
Bastano pochi fori, quattro o cinque di piccole dimensioni, poi servirà solo una piccola candela posta all’interno, ed ecco fatto.

4/6 – Lampadario

Che ne dite poi di realizzare un lampadario molto originale, vi serviranno solo un cocco e un pendel porta lampada. Dividiamo il cocco perfettamente a metà, puliamo l’interno e l’esterno per bene, poi pratichiamo, con il trapano e la sega a tazza due fori (uno per ogni parte) nella parte superiore delle due metà, abbastanza grande da permettere al porta lampada di entrare e avvitarsi al guscio. Verniciamo la parte interna con dello smalto bianco ed ecco i nostri due lampadari.

5/6 – Cestini

Ancora pensando al Natale, si possono realizzare anche dei bei cestini da regalare, magari ripieni di dolcetti, cioccolatini, torroncini, barrette, frutta martorana, ecc.
Molto semplicemente disegniamo il classico cestino sul guscio della nostra noce e con il seghetto andiamo a ritagliare gli spicchi. Tolti i due spicchi, svuotiamo l’interno facendo attenzione a non rompere il manico, puliamo bene dentro e fuori, riempiamo il nostro cestino con della paglia decorativa e tanti dolcetti e leccornie.

6/6 – Portamonete

Ultimo, ma solo per ora, realizziamo un borsello portamonete. Tagliamo due cocchi a tre quarti cercando di ottenere due parti più uguali possibile. Svuotiamole e puliamole come sempre. Ora con un trapano, possibilmente con regolatore di velocità, andiamo a praticare intorno al bordo delle due ciotole ottenute, tanti piccoli fori in serie facendo molta attenzione a non romperle. Prendiamo una cerniera lampo colorata e abbastanza lunga e con un grosso filo dello stesso colore e un ago per lana, andiamo a cucire le due parti della cerniera alle due parti del cocco utilizzando i fori fatti con il trapano, ed ecco un originale portamonete.

Riproduzione riservata