idee per riciclare le bottiglie di passata di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono anni che si parla di riciclaggio, della sua importanza e dell'impatto ambientale sul nostro pianeta. Anni di battaglie politiche e sociali condotte prima da pochi avanguardisti e via via da sempre più persone hanno condotto ad una cultura del rispetto dell'ambiente ampia e condivisa. Come tutti i grandi temi però, si parte dalle piccole cose: sono i singoli individui che con le loro azioni influenzano le condizioni del nostro ambiente. Cose apparentemente banali e frivole possono in realtà essere molto più importanti di quanto sembri dal momento che possono rappresentare una spinta verso un comportamento corretto dal punto di vista ecologico. Per questo oggi vi presentiamo alcune idee per riciclare le bottiglie di passata di pomodoro.

26

Decorazioni

Cominciamo dalle cose semplici: le bottiglie vuote possono essere decorate in vario modo una volta tolta l'etichetta. Riempite la bottiglia di vernice, quindi chiudetela e scuotetela per spargere il colore. Fate asciugare il tutto e alla fine avrete delle bottiglie colorate che potete usare per arredare la casa con un tocco di colore.

36

Vasi

Le bottiglie possono anche essere usate come dei vasi eco- friendly. Anche in questo caso volendo potete decorare e colorare le bottiglie, avendo cura stavolta di applicare il colore all'esterno per evitare che il pigmento possa danneggiare la pianta. In alternativa potete decorare le bottiglie con corde piuttosto che vernice.

Continua la lettura
46

Lampade

Se cercate un effetto scenico particolare per la vostra casa o il vostro giardino, potete usare le bottiglie come lampade: il modo più immediato di realizzarle è infilare la lampadina nella bottiglia così com'è. Può sembrare un po' improvvisato, ma non sottovalutate l'effetto che si viene a creare soprattutto con bottiglie opportunamente decorate. Anche molti locali sfruttano questo curioso elemento d'arredamento.

56

Portacandele

Sempre rimanendo in tema di illuminazione di esterni e interni, le bottiglie di vetro sono ottimi portacandele. Potete metterli sui davanzali oppure usarli come centrotavola al posto della tradizionale luce elettrica. La luce di candela è un elemento romantico e misterioso, che può dare un tono diverso alla vostra casa. Giocate coi colori delle bottiglie per ottenere atmosfere ed effetti dal sapore unico e personale.

66

Miscellanea

Per concludere, alcune idee forse più ovvie ma che vale la pena menzionare. Le bottiglie fungono egregiamente da portaoggetti per attrezzi vari come penne, matite o pennelli. In alternativa potete sempre usarle per conservare alimenti di vario genere come liquori, marmellate o salse fatte in casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.