Idee per ricliclare i barattoli di marmellata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I barattoli di marmellata sono resistenti, inodore, ottimi per la conservazione degli alimenti, igenici ma soprattutto riciclabili al 100%. Oggi vi propongo alcune idee per riciclare i barattoli della marmellata. Con un po' di creatività e con qualche modifica, possiamo riutilizzarli per arredare casa, riutilizzarli nella dispensa, creare nuovi giochi per i bambini. Al giorno d'oggi poi si sa, riciclare è uno degli aspetti più importanti, sia per contenere le spese, sia per la salvaguardia del pianeta. Ecco quindi 5 idee su come ricliclare i nostri barattoli di marmellata.

26

Barattoli di vetro porta trucchi

Partiamo con un primo esempio di riciclo: il barattolo portatrucco!! Ammettiamolo ragazze, in genere abbiamo pennelli da trucco, matite e trucchi vari sparsi ovunque. Quindi sarà sicuramente un riciclo utile per tutte le super disordinate come me, e aggiungerà anche un tocco glamour! Vediamo come realizzarlo.

Materiale necessario:

-barattolo di vetro

-glitter della tonalità preferita (nel mio caso oro)

-colla vinilica

-colori acrilici (io ho usato il rosa pastello)

Procedimento: Capovolgere il barattolo di vetro, con il bordo aperto a contatto con il tavolo, e dipingerlo utilizzando il colore acrilico. Attendere fino a che non sia completamente asciutto. 3. Stendere la colla vinilica sul barattolo, dove poi si vorranno applicare i glitter. Scuotere la confezione dei glitter, per farli aderire alla colla vinilica  (consiglio di mettere un foglio di carta sul piano di lavoro per poi recuperare i glitter in eccesso).
.

36

Portacandela

La seconda idea è per tutte le persone romanticone come me, che amano avere casa piena zeppa di candele. Perché si sa "fanno atmosfera". Ecco allora che torna utile un bellissimo e facilissimo portacandela realizzabile con poche semplici mosse.  

Materiale necessario:  

-barattolo di vetro

-sale grosso

-bomboletta spray

-candela

-cartoncino

-forbici

-biadesivo

Procedimento: Disegnare sul cartoncino una forma col la quale si vuole decorare il barattolo (es. Una stella). Applicare la forma con il biadesivo sul barattolo di vetro. Colorare il barattolo con la bomboletta spray ed aspettare che si asciughi e successivamente staccare la forma precedentemente applicata. Inserire del sale grosso nel barattolo e la candela.

Continua la lettura
46

Profumatore da armadi

Chi ama avere l'armadio sempre in ordine, e soprattutto profumatissimo, non potrà non apprezzare il barattolo profumatore! Credetemi, dopo averlo provato lo adorerete!

Materiale necessario:

-barattolo di vetro

-nastrini colorati

-erbe e petali-palline di legno per armadi

-essenze profumate

-forbici

- scampolo di pizzo o tessuto

Procedimento: Riempire il barattolo con le erbe, i petali, le palline di legno e l'essenza profumata che più preferite. Ricava con il pizzo un quadrato che andrai a fermare sull'apertura del barattolo con un nastrino colorato.

56

Barattoli da dispensa

Per i malati della precisione, per chi ha poco spazio in cucina ecco invece i barattoli da dispensa! Davvero ottimi per ottimizzare gli spazi, tenere la cucina sempre tutta in ordine e per tenere le cose lontane dalla portata dei bimbi! Pochi semplici atti, et voilà!  

Materiale occorrente:

-barattoli con coperchio

-cacciavite

-chiodo a testa piatta

-superficie dura (es mensola della credenza)

-viti

Procedimento1.


Rimuovere il coperchio dal barattolo e con l'aiuto di un martello e del chiodo, creare un piccolo foro al centro del coperchio. Avvitare il coperchio alla parte inferiore di una mensola. Riempire il barattolo (es con i biscotti) ed avvitarlo al tappo.
N. B. È importante ricordarsi di reggere il barattolo ogni volta che viene svitato per prelevarne il contenuto.

66

Dispenser porta sapone

Infine per i più bravi con il fai da te, questo simpaticissimo barattolo porta sapone! Rapido da fare e con infinite decorazioni possibili! Vediamo come realizzarlo.

Materiale occorrente:

-barattolo di vetro con tappo

-pompetta dosatrice (che potete prelevare dalla vostra confezione originale del sapone che utilizzate)

-trapano con punta per ferro

Procedimento: Forare il coperchio con il trapano. È importante che il foro sia della dimensione necessaria per inserire la pompetta dosatrice senza che questa si muova. Versare all'interno il sapone, et voilà! Ecco pronto il nuovo porta sapone!! Ovviamente potete prima decorare il vostro vasetto per rendere il vostro porta sapone unico nel suo genere!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare i barattoli di vetro in modo creativo

Molti alimenti vengono contenuti nei barattoli di vetro. Quest'ultimi, una volta consumati vengono regolarmente gettati via. Ma, volendo il materiale di scarto si può recuperare. Riutilizzando i barattoli di vetro in modo creativo. Le possibilità di...
Altri Hobby

Matrimonio: 5 idee per usare i barattoli per le decorazioni

Tra le tante tipologie di cerimonie esistenti la più importante, sacra e indimenticabile è quella del matrimonio. L'unione di due persone in matrimonio suggella ufficialmente l'amore che l'uno prova per l'altra parte e definisce quel vincolo sacro,...
Altri Hobby

5 modi per riciclare i tappi dei barattoli

Quando acquistiamo dei barattoli di marmellata o di conserve alimentari di vario genere, conviene sicuramente conservare i tappi poiché possono ritornare utili per un riciclo creativo. La loro forma tonda e schiacciata infatti, può rivelarsi utile...
Altri Hobby

Come fare un porta barattoli da parete

Il fai da te è un passatempo che conquista sempre più persone. Una delle ragioni di questa esplosione del fenomeno è l'esigenza di riciclare materiali di scarto per realizzare qualcosa di utile. Gli oggetti che si possono realizzare vanno dalle piccole...
Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Colorare gli oggetti è un modo originale per renderli allegri e divertenti. Qualsiasi materiale può subire questa variazione, l'importante è saper scegliere i colori giusti. I complementi più facili da colorare sono le bottiglie ed i barattoli di...
Altri Hobby

Come fare dei portacandele con i coperchi dei barattoli

Oggi voglio rivolgermi ai creativi per natura, a coloro che desiderano produrre con le proprie mani qualcosa di nuovo e originale. Si sta avvicinando il periodo natalizio e quindi la voglia di addobbare casa è viva più che mai. In realtà però, è...
Altri Hobby

5 modi per riciclare i barattoli dello yogurt

Tra i tanti materiali di uso comune, ce ne sono alcuni che se riciclati possono rivelarsi utili e funzionali. Tra questi vale la pena citare i barattoli dello yogurt piccoli e grandi, che in entrambi i casi, con alcune elaborazioni ed un pizzico di fantasia,...
Altri Hobby

Come decorare i barattoli in ceramica

Se l'arte della pittura oppure del decoupage sono i vostri hobby preferiti, allora potete cimentarvi in una fine decorazione, eseguendola su dei barattoli di ceramica, da utilizzare poi in casa sia per contenere ad esempio zucchero e caffé che erbe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.