Idee per sgabelli fai da te

1/6 – Introduzione

Gli sgabelli sono dei complementi d’arredo pratici e comodi. In commercio si possono trovare sgabelli realizzati con materie prime naturali o riciclabili. Inoltre per definirli, vengono inserite nella seduta imbottitura con fantasie diverse e semplici. Ma se volete risparmiare, provate a costruirli con le vostre mani, magari riciclando del legno, dei bancali, dei tubi di cartone o tronchi di albero. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista vi indico alcune idee per sgabelli fai da te.

2/6 – Sgabello con il tronco

Uno delle idee originali è quella realizzare uno sgabello con il tronco di albero. La prima cosa che dovete fare è quella di acquistarlo. Per sceglierlo vi suggerisco di rivolgervi a un addetto del settore. Scegliendone un tronco di qualità e la sagoma che preferite. Una volta portata a casa, cominciate a trattarlo. Quindi scortecciate la parte esterna e lasciatelo asciugare. Dopodiché, togliete tutti i residui con una spazzola. Scegliete la tinta, verniciate lo sgabello e fate seccare il colore.

3/6 – Sgabello con il cartone

Lo sgabello con il cartone è un’idea innovativa ed ecologica. Per fare questo accessorio è necessario prendere del cartone riciclato. Fatto ciò, creare una sagoma e assemblare i vari pezzi insieme. Ovviamente prima di iniziare, disegnate il progetto e prendete bene le misure. Una volta che avete realizzato la base, assemblate e incollate i vari pezzi. Lasciate asciugare per un giorno intero. Passato il tempo, dipingete lo sgabello come desiderate.

4/6 – Sgabello con i pallet

Un’altra delle idee per i sgabelli è quella di crearne uno con i pallet. Questa costruzione è molto semplice. Ma per ottenere uno sgabello perfetto, dovete controllare prima se il materiale risulta resistente. Quindi selezionatelo e iniziate a tagliare il legno. Verificata la natura del legno, lavorate la base che vi servirà per la seduta e le gambe dello sgabello. In seguito, montate tutti i vari pezzi, rinforzandoli insieme con dei chiodi e con delle giunture. Infine, dipingete lo sgabello con dello smalto ad acqua.

5/6 – Sgabello con i tubi

Se avete dei tubi di cartone o in plastica non buttateli via! Ma utilizzateli per creare un comodissimo sgabello. I tubi vi serviranno per formare la base. Quindi per farne una solida, ve ne serviranno almeno dieci. Mentre per quanto riguarda l’altezza, regolateli secondo le vostre esigenze. Prima di assemblarli, dipingeteli e fateli asciugare per tre ore. Dopodiché, incollateli uno con l’altro nel verso della lunghezza. Dopo legateli con uno spago colorato. Per il piano della seduta, adoperate un cuscino imbottito con della gommapiuma.

6/6 – Sgabello con le cassette

Per concludere, una delle idee per sgabelli fai da te, è quella di riciclare le cassette della frutta. Questo è un progetto facile e veloce. Per costruire lo sgabello, prendete una cassetta e rivestitelo con una stoffa riciclata. Oppure utilizzare una vecchia coperta di lana. Per prima cosa prendete le misure della cassetta. Dopodiché, tracciatele sulla coperta e ritagliate la sagoma. Cucite la stoffa, formando una sorta di sacco. Inserite all’interno del sacco la cassetta e capovolgetela. Per fare la seduta procedete allo stesso modo. Tagliate lo scampolo rimasto e create un cuscino.

Riproduzione riservata