Idee per un sottopentola fai da te

  • 15 10 2022

1/4 – Introduzione

Esistono diversi elementi che possono trasformarsi in meravigliosi sottopentola per decorare la tua cucina e allo stesso tempo essere molto utili e funzionali.
D’altronde questo oggetto è davvero essenziale al centro della tua tavola per appoggiare le tue pentole bollenti e riuscire a creare un sottopentola con materiali di riciclo che si sposi bene con lo stile del tuo ambiente è un vera soddisfazione.
Ecco per te, quindi, tre idee per un sottopentola fai da te con elementi naturali, riciclati ed economici.

2/4 – I tappi di sughero

Inizia a collezionare tutti i tappi di sughero dalle bottiglie che stapperai in casa e, una volta raggiunta la dimensione del sottopentola che vorrai ottenere procediamo nel seguente modo: come prima cosa livella i tappi in modo tale che siano tutti della stessa altezza e dimensione aiutandoti con un seghettino per intagliarli.
Una volta ottenuta una sezione di tappi uniforme posizionali in modo da creare la forma che tu preferisci (può essere a cerchio ma anche a quadrato a seconda delle tue necessità) e incollali l’uno all’altro utilizzando una pistola per colla a caldo.
Una volta che si sarà ben asciugata puoi anche permetterti di abbellire il tutto colorando con vernici atossiche o incollando un nastro colorato sul bordo basso del sottopentola terminando con una piccola asola che servirà da gancio per appenderlo in bella vista.

3/4 – Sottopentola di sassi

Se abiti in una località vicino a qualche foresta o fiumiciattolo, trovare dei sassi colorati e già levigati dallo scorrere dell’acqua sarà un gioco da ragazzi.
Raccogli quanti più sassi di fiume con le stesse dimensioni in termini di spessore che riesci a trovare e lavali bene da eventuali detriti nel lavabo di casa con un po’ di sapone.
Per la base del nostro sottopentola ritaglia la forma che vuoi realizzare da un foglio di feltro e incollaci sopra i sassi cercando di disporli nel modo più uniforme possibile così da coprire tutta la superficie della base. Per questo passaggio utilizza la colla a caldo e una volta asciugato il tutto potrai passare una mano di lucidante sopra per sigillare il sottopentola, ma assicurati che sia pensato per resistere alle alte temperature.

4/4 – Una creazione di legno

Hai una pianta in giardino che devi tagliare? Passi spesso il tuo tempo tra le foreste in montagna? Un sottopentola ricavato da una fetta di tronco di albero è perfetto da sfoggiare nei mesi autunnali e invernali e può essere anche un ottimo appoggio per decorazioni stagionali.
Basterà procurarsi questo ritaglio e lasciarlo asciugare per un paio di giorni nel caso risulti umido, una volta secco ricoprilo di cera per taglieri e il tuo sottopentola di legno sarà pronto.

Riproduzione riservata