Idee regalo per chi ama il bricolage

1/6 – Introduzione

Il numero degli amanti del bricolage, detto anche “fai da te”, cresce ogni giorno di più. Un po’ per la crisi economica, un po’ per la maggiore sensibilità diffusa contro gli sprechi e l’inquinamento, le persone tendono a non buttare, ma a riutilizzare, trasformando e riciclando gli oggetti ormai in disuso. Si può a pieno titolo considerarla un’arte, perché ciò che ne vien fuori dall’opera, più o meno spinta, di trasformazione si rivela molto spesso davvero bello. C’è poi chi si diletta nel bricolage “utile”, ossia meno artistico e più di uso comune, prendendosi la briga si svolgere da sé compiti che gran parte delle persone delega ad esperti e professionisti del settore. Il bricolage, infatti, comprende un po’ tutto, dalla pittura artistica a quella funzionale, dal cucito, ricamo e lavoro a maglia fino alla scultura e similari. Se avete degli amici o parenti che si dedicano con gran diletto al bricolage, non avrete grossi problemi nello scegliere per loro il giusto regalo di compleanno, Natale o altra ricorrenza. Vediamo, dunque, alcune idee regalo, carine ed originali, per chi ama questo tipo di attività.

2/6 – Cucito

Innanzitutto, dovrete conoscere quali sono le principali attività cui si dedica la persona cara cui volete fare un dono. Non è il caso di regalare un set da cucito a chi si dedica alla scultura, o viceversa. Sappiate però, che molto spesso un regalo inaspettato può far nascere, in un’anima già creativa di per sé, la voglia di sperimentare nuove forme d’arte. Quindi, non è detto che un set da cucito non possa risvegliare nello scultore il desiderio di provare. Ecco, abbiamo accennato al set da cucito, ma di cosa si tratta? Ovviamente mille spolette di cotone colorato, con tanto di accessori per taglio e cucito (aghi, forbici da sarta, metro a nastro, spilli, puntaspilli ecc). Per quanti se ne possano già possedere, un amante del genere non ne avrà mai abbastanza. Potrete poi arricchire il set con delle pezze di stoffa colorata (si vendono a metro), bottoni, passamaneria, perline e paillette. E se volete alzare l’asticella e spendere un po’ di più, una macchina da cucire potrebbe essere il top (sempre se il destinatario del dono non l’abbia già).

3/6 – Scrapbooking

Per gli amanti dello “scrapbooking”, o più in generale della lavorazione della carta, un regalo davvero gradito potrebbe essere una fustellatrice. Si tratta di piccole macchinette meccaniche per il taglio della carta (ma anche di tessuti e simili), con cui ottenere le forme più disparate. Esistono le fustelle manuali, una sorta di pinzatrici con anima in metallo, per la creazione di forme e bordi di pochi cm e con costi davvero contenuti (pochi euro ciascuna), fino a set più costosi, come la “Big Shot”, il cui costo potrà superare i 100 Euro per il kit base, a cui aggiungere poi eventualmente altre fustelle con varie forme (vendute separatamente). Accertatevi, ovviamente, che il destinatario del regalo non la possieda già, in questo caso potrete optare per l’acquisto di nuove singole fustelle dalle forme più disparate. Aggiungete poi al regalo fogli di carta, feltro, pannolenci, gomma crepla e tutto ciò che può essere ritagliato e lavorato. E per quelli che abbinano allo scrapbooking anche il decoupage, aggiungete carta adatta, supporti in legno e tanta colla vinilica. Per un regalo da lasciare a bocca aperta!

4/6 – Pittura

Per le anime artistiche dedite alla pittura, potreste scegliere un set adatto. Se non conoscete perfettamente le tecniche utilizzate dal destinatario, optate per un set misto. Colori acrilici, a olio, tempere e acquerelli. Non dimenticate pennelli di varie dimensioni e magari anche tele bianche e un cavalletto (è sempre utile averne uno di riserva, per chi ama dipingere ovunque e portarne sempre uno con sé, in caso di ispirazione). La pittura, ovviamente, non è necessariamente su tela, c’è chi preferisce dipingere i tessuti, il vetro e persino i sassi. In questi casi così particolari, quindi, dovrete optare per dei colori specifici. Gessetti, matite e pastelli, in ogni caso, saranno sempre i benvenuti in casa degli amanti dell’arte, sia per tracciare linee guida che per realizzare schizzi e bozzetti, qualunque sia il supporto e la tecnica preferita.

5/6 – Officina

Generalmente sono gli uomini i maggiori appassionati di questo tipo di bricolage, ma non mancano donne che facciano uso di attrezzature così particolari. Parliamo degli amanti dei lavori da “officina”. Sia che si dilettino in attività come la riparazione di auto e moto, sia per la ristrutturazione o costruzione di mobili e simili, non possono mancare utensili come la sega circolare, la smerigliatrice, il trapano, l’avvitatore, la roditrice, il seghetto alternativo e chi più ne ha ne metta. Si tratta, in genere, di attrezzature abbastanza costose, specie quelle di buona qualità, ma per un uso domestico e non professionale si riescono ad acquistare prodotti di marca a prezzi contenuti che non superino, in genere, i 100 Euro. Informatevi prima, ovviamente, su quali attrezzi potrebbero rendere felice il destinatario del dono, in modo da non regalare un attrezzo inutile o già posseduto. Anche un banco da lavoro potrebbe essere gradito, oltre a set di cacciaviti, chiavi inglesi ed altri utensili e beni di consumo di questo genere (fischer, viti, chiodi, bulloni, fili di ferro, rame ecc).

6/6 – Maglia

Negli ultimi tempi sta tornando molto in voga il lavoro a maglia, sia quello ai ferri che all’uncinetto. Non sono più solo le nostre nonne a sferruzzare, sempre più ragazze (e a volte anche uomini!) si dedicano a questo tipo di attività, molto appagante e rilassante, in una veste più moderna, permettendo di realizzare non solo le solite sciarpe o i classici centrini, ma veri e propri capi di abbigliamento all’ultima moda, per grandi e piccini, oltre a bomboniere, pupazzi, giocattoli e molto altro ancora. Cosa regalare a chi ama la maglia? Tanti gomitoli prima di tutto (lana, acrilico, cotone, lurex ecc), di ogni colore e spessore, perché qualunque tipo di filato, prima o poi, torna sempre utile o può persino ispirare nuove idee. Set di ferri e uncinetti, meglio se circolari i primi ed ergonomici e con impugnatura gommata i secondi, di ogni numero e distinguendo tra quelli adatti alla lana e quelli per il cotone. Imbottitura in poliestere per chi si cimenta nella creazione di “amigurumi” (pupazzetti lavorati a maglia ed imbottiti), segnapunti, aghi e cotone da ricamo. Molto spesso, infatti, chi lavora a maglia ama anche il ricamo, adatto a completare ed impreziosire piccoli capolavori.

Riproduzione riservata