Il bonsai olmo: come curarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il bonsai olmo è una delle tante specie di albero in miniatura ed è caratteristico di questo tipo di coltivazione. È una pianta a legno duro, di stile eretto ed ha piccole foglie che hanno una disposizione a cespuglio. Come ogni tipo di bonsai, anche la varietà "olmo", richiede particolari attenzioni ed assidua manutenzione. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle informazioni su come è possibile curarlo.

24

Il bonsai olmo è una pianta che si adatta abbastanza sia agli ambienti esterni che a quelli interni come gli appartamenti. È indispensabile però garantire alla pianta sempre un po' di sole. Per una buona crescita bisogna prestare particolare attenzione ai rami, alle radici ed al tronco. La cosa fondamentale è metterlo in vasi larghi che però non devono essere eccessivamente profondi in quanto le radici sfruttano l'estensione orizzontale. Il nutrimento è importante perché il bonsai olmo corre il rischio di disidratarsi facilmente. Per questo motivo sono consigliabili frequenti innaffiature che vanno eseguite con regole ben precise.

34

Proprio per le condizioni in cui vive la pianta deve ricevere la giusta quantità di acqua ed in determinati momenti. Una pianta di grosse dimensioni come l'olmo ha la possibilità di allungare le sue radici alla ricerca della quantità minima di acqua; il bonsai invece è costretto ad attingerla in uno spazio assai ridotto. Il terreno deve garantire alla pianta una giusta quantità. È consigliabile evitare una quantità eccessiva di acqua in quanto potrebbe far marcire la radice. In estate la somministrazione di acqua deve essere costante ed abbondante e bisogna farla al mattino presto oppure al calar del sole. È preferibile lasciar riposare l'acqua nell'annaffiatoio la sera prima per eliminare l'eccesso di cloro, sgradito alla pianta.

Continua la lettura
44

Il bonsai olmo essendo abbastanza delicato necessita di una periodica somministrazione di fertilizzanti. È opportuno comprare quelli a base di azoto che contribuiscono alla crescita della pianta e la rinforzano. Il periodo migliore per l'utilizzo del fertilizzante è quello che va da marzo ad ottobre. La somministrazione del fertilizzante deve essere frazionata in due volte a settimana per il primo mese e successivamente una volta a settimana fino al mese di settembre. Infine, è consigliabile fare una periodica potatura delle foglie e dei ramoscelli sporgenti; così facendo si rende la pianta più forte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare bonsai da margotta

Giardinaggio

Bonsai in stile a cascata

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai

Giardinaggio

Bonsai in stile a scopa rovesciata

Giardinaggio

10 consigli per curare i bonsai

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai