Il decalogo del perfetto giardiniere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sentite di avere il pollice verde e volete intraprendere la professione di giardiniere? O semplicemente avete l'hobby di curare con passione fiori e piante e volete continuare con costanza a portare avanti questo bellissimo passatempo? Allora questa guida potrebbe fare al caso vostro: ecco per voi un breve testo con il decalogo del perfetto giardiniere.  

211

Conoscere le esigenze delle piante

La prima regola del decalogo del perfetto giardiniere è quella di conoscere le piante e le loro esigenze. Questo significa non solo conoscerne i nomi o le principali qualità e proprietà, ma anche sapere di che terreno hanno bisogno, di quanta acqua e di quale tipo di esposizione alla luce solare.

311

Avere gli attrezzi giusti

Non c'è giardiniere perfetto che non abbia tutti gli attrezzi del mestiere: questo significa naturalmente fare un piccolo investimento iniziale, che però verrà ampiamente ripagato. Tosaerba, forbici e decespugliatore sono attrezzi imprescindibili.

Continua la lettura
411

Frequentare un corso professionale

Se volete intraprendere la professione di giardiniere, il consiglio è quello di effettuare un percorso di studi adeguato, che nel migliore dei casi preveda anche una laurea in botanica. In alternativa potete frequentare un corso professionale: ce ne sono molti, validi, a prezzi accessibili.

511

Conoscere terreni e concimi

Oltre a conoscere al meglio le piante, nel decalogo del perfetto giardiniere vige anche la regola di conoscere a fondo terreni e concimi. Questo significa avere anche delle nozioni base di biologia e chimica, che dovranno essere applicate alle piante.

611

Seguire il corso delle stagioni

È importante seguire sempre il corso delle stagioni: ogni tipologia di pianta ha un periodo ideale per essere piantata, potata, rinvasata, irrigata. Conoscere questi periodi è il primo passo per far crescere piante e fiori in modo florido e rigoglioso, senza alcun imprevisto.

711

Avere nozioni di insetti e parassiti

Un perfetto giardiniere deve avere anche delle nozioni di base su insetti e parassiti: le piante possono infatti essere molto spesso colpite da parassiti o agenti micotici e sapere come combatterli ed eliminarli per tempo determina la buona crescita della pianta stessa.

811

Essere ordinati

Nel decalogo del perfetto giardiniere c'è anche la regola dell'essere ordinati: non solo nel riporre al meglio gli attrezzi del mestiere, ma anche nel lavoro stesso. Bisogna sapere da quale parte del giardino-terreno iniziare a lavorare ed essere precisi e rigorosi.

911

Non avere fretta

È importante non avere fretta: come detto ogni pianta ha un ciclo da rispettare e va piantata e potata a seconda della stagionalità. Il giardiniere perfetto non ha fretta: sa come e quando agire e ha sempre pazienza. La pazienza e la passione sono ingredienti fondamentali per svolgere questa professione.

1011

Utilizzare prodotti di qualità

Nel decalogo del giardiniere perfetto c'è anche la regola di utilizzare prodotti di qualità, possibilmente il più naturali possibile: questo riguarda non solo gli attrezzi del mestiere, ma anche concimi, fertilizzanti e antiparassitari. Orientarsi su prodotti naturali e non tossici sarebbe l'ideale.

1111

Avere un buon senso estetico

L'ultima regola del decalogo del perfetto giardiniere è quella di avere un buon senso estetico: nel tagliare cespugli, potare fiori e piante è necessario "sapere dove mettere le mani". Questo significa che, dall'esterno, essi devono avere forme perfettamente simmetriche o geometriche. Il senso estetico è quindi fondamentale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Sognate da sempre un prato come quelli che si vedono nei giardini delle case inglesi o americane? Avete provato più volte a far crescere nel vostro giardino un prato verde e brillante ma non avete ottenuto i risultati sperati? Allora questa è proprio...
Giardinaggio

Come ottenere un prato perfetto

L'uomo è da sempre legato all'ambiente che lo circonda, e quando può, tenta di progettare alcuni spazi esterni collegati alla propria abitazione, per coltivare fiori, piante ed altri elementi per sfruttare pienamente questa sua passione. Ogni forma...
Giardinaggio

Come Coltivare Le Ninfee Rustiche

Avere un giardino ricolmo di piante e fiori è un po' il sogno e la passione di tutti. Ma per averlo sempre in ordine e perfetto c'è bisogno di molta manutenzione e pazienza che solo un giardiniere attento ed appassionato può avere.Il giardinaggio,...
Giardinaggio

Le basi del giardinaggio

Se tra i vostri hobby vi è quello del giardinaggio, allora potete cimentarvi nel coltivare delle piante o anche delle spezie per avere così sempre a portata di mano dei prodotti naturali. Creare un intero giardino da coltivare per chi è alle prime...
Giardinaggio

Come utilizzare le cesoie per tagliare una siepe

Le siepi dei giardini, per essere sempre in ordine e ben allineate, devono essere periodicamente potate e tale potatura deve essere effettuata nel modo giusto. Una buona manutenzione delle siepi, infatti, fa in modo che il vostro manto erboso rimanga...
Giardinaggio

Come curare il giardino all'inizio della primavera

Avere un bel giardino significa innanzitutto curarlo con passione e dedizione, e questo implica fondamentalmente due cose: dedicarci un po' di tempo (anche per informarsi sulle pratiche più adatte) e procurarsi la giusta attrezzatura. Non richiede un...
Giardinaggio

Come scegliere un tagliaerba

Per chi possiede un giardino nella propria abitazione e si vuole risparmiare un po sulle spese di un giardiniere, allora bisogna inevitabilmente considerare di procurarsi i dovuti attrezzi del mestiere. Il lavoro del giardiniere di base non è particolarmente...
Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Se siete degli amanti del giardinaggio e amate i fiori vi sarete senza dubbio ritrovati a dover curare delle margherite. In particolare capita spesso di dover potare delle margherite sfiorite. La potatura delle margherite si rende necessario quando queste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.