Infissi Esterni: come mantenerli efficienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli infissi esterni sono soggetti alle intemperie, e quindi con il passar del tempo possono rovinarsi soprattutto se sono di legno. Quest'ultimo è un materiale naturale resistente, ma al tempo stesso piuttosto delicato se soggetto a continui sbalzi di temperatura come l'umidità ed il caldo. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come mantenere gli Infissi Esterni efficienti con pochi e semplici accorgimenti.

25

Occorrente

  • Sapone delicato
  • Teli o giornali
  • carta vetrata di grana grossa e media
  • stucco per legno
  • Sapone detergente
  • Pennello grande e pennello piccolo
  • Flatting o raschietto
  • Nastro adesivo di carta
  • Spatola e spazzola
  • Sverniciatore chimico
  • Mascherina per il viso
  • Impregnante protettivo
35

Il legno va spesso lavato con una straccetto di tela imbevuto nell'acqua fredda, e poi asciugato bene sulla superficie. Se durante la pulizia noti che in qualche punto della finestra la vernice si è leggermente scurita, allora utilizza un pennello a setole morbide e fai una passata di flatting trasparente per ravvivare il colore. Se invece la vernice esistente incomincia a staccarsi, allora usa della carta vetrata in modo da rendere omogenea la superficie, e poi passa due mani di vernice.

45

Per lavorare nel migliore dei modi, stacca l’anta della finestra dal telaio e posizionala in orizzontale su di un piano di un tavolo, e solo dopo inizia a lavorare. Il primo intervento che dovrai fare sugli infissi è la sverniciatura, ossia puoi usare una spatola o ancora della carta vetrata a grana grossa, e la tecnica da scegliere dipende da te, ma in entrambi i casi, devi sempre avere l'accortezza di usare i guanti ed una mascherina. Quando dovrai togliere completamente la vernice dalla superficie degli infissi esterni in legno, cerca di non andare troppo in profondità perché potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente. Una volta terminato il lavoro, pulisci le parti levigate con un panno di tela. Se noti dei buchi allora metti dello stucco per il legno con una spatola (acquistabile in un colorificio), e lascia che si asciughi in circa un'ora, e poi con la carta vetrata a grana sottile leviga perfettamente la parte riempita per eliminare eventuali eccessi di stucco.

Continua la lettura
55

A questo punto non ti resta che dare agli infissi una mano di vernice protettiva per il legno in quanto è anche un ottimo impermeabilizzante, da applicare con un pennello largo. Attendi poi la fase asciugatura in circa un giorno, e poi ripeti l’operazione. Terminato il lavoro sugli infissi esterni di legno, stacca definitivamente il nastro adesivo e rimonta poi la finestra. In questo modo sei riuscito ad ottenere delle finestre come nuove, senza aver speso una cifra esagerata e soprattutto con l'arte del fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere efficienti i caloriferi

Casa

Come rifare gli infissi in legno

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come mettere a nuovo gli infissi

Casa

Tutto sugli infissi

Casa

Come coibentare i doppi infissi

Casa

Come scegliere le guarnizioni per gli infissi

Casa

Come resinare infissi in legno