Installare il pavimento grès effetto legno: 5 consigli per la posa

1/6 – Introduzione

I materiali per le pavimentazioni delle abitazioni devono avere delle caratteristiche specifiche. Questo particolare è indispensabile sia per l’interno e l’esterno della casa. Esistono vari tipi di pavimenti e tra i più tradizionali è possibile trovare quello in grès effetto legno. Questo genere di pavimento viene preparato con pasta colorata. Inoltre è un materiale duro, compatto, resistente, versatile e non esige alcun trattamento preliminare, per la pulizia ordinaria. Ma richiede solo il lavaggio con acqua e detergente leggero. Per installare il pavimento in grès è necessario eseguire la posa. Questo lavoro avviene mediante muratura o incastro. Nella seguente lista indico 5 consigli per installare il pavimento grès effetto legno.

2/6 – Scegliere la tecnica di posa

La prima cosa che va fatta prima di installare il pavimento grès di legno, è quella di scegliere la tecnica di posa. La posa deve essere studiata durate la progettazione, valutando la dimensione e la luce naturale della camera. Le soluzioni di posa sono molteplici: dritta, in diagonale, a quadrati e a spina di pesce. La posa dritta è quella più semplice da realizzare ed è consigliata per ottimizzare l’illuminazione dell’ambiente. Mentre quella diagonale è ideale per ristrutturare un contesto classico. I listoni vengono posati a 45° rispettivamente alle mura. A queste si aggiungono quelle a spina di pesce e a quadrati che sono le meno utilizzate. In questo caso i listoni in grès vengono sistemati a 90° per poi formare un effetto originale.

3/6 – Scegliere i listoni

Un altro consiglio per la posa è quello di scegliere i listoni in grès di legno. Prima di prenderli occorre valutare attentamente il formato e la dimensione. Quindi è essenziale avere una chiara visione della camera da rivestire. La misura e la dimensione contano parecchio e vanno applicate in base al tipo di posa. I listoni più piccoli sono adatti per la posa a quadrati e spina di pesce. Invece quelli più grandi e lunghi sono perfetti per la posa dritta e diagonale. Il colore e la tonalità del gres effetto legno va scelta in base allo stile della casa, alla dimensione e alle caratteristiche costruttive.

4/6 – Posare i listoni

Posare il listoni in modo giusto è un altro consiglio importante da seguire. Questa va fatta secondo le caratteristiche del formato dei listoni di grès effetto legno e dell’abitazione. Per installare il pavimento in modo corretto è necessario posare il grès su una base completamente solida e liscia. Questa deve essere preparata e pulita adeguatamente. Una volta terminato questo passaggio, bisogna gettare i materiali che serviranno la messa in posa. In genere questo lavoro viene fatto con dei collanti o con della malta cementizia. Quest’ultima è quella più utilizzata, poiché garantisce una maggiore adesione e durata al pavimento. Una volta posato la malta si spolvera la superficie con il cemento e si spruzza l’acqua. Dopodiché si bagnano i listoni e si posano sulla superficie da pavimentare. Assestandole uno ad uno con il manico del martello, in modo da far affiorare la malta attraverso le fughe, rifilando poi con la cazzuola.

5/6 – Riempire le fughe

Un altro consiglio è quello di riempiere le fughe. Quindi una volta installato il pavimento occorre realizzare delle fughe di almeno cinque o sette millimetri, per compensare la disomogeneità. Il riempimento delle fughe si effettua con una boiacca composta da acqua, sabbia e cemento. Una volta che il composto è penetrato nei giunti si spazza velocemente con una scopa e sabbia, completando la sigillatura.

6/6 – Eseguire la pulizia

Per concludere, un consiglio che non va sottovalutato è quello di eseguire la pulizia del pavimento. Questo lavoro ha una funzione fondamentale e va fatto subito dopo la posa. Il lavaggio disincrostante è necessario per asportare tutti i residui cementizi, efflorescenze saline risalite in superficie, macchie e ossidazioni. Si esegue dopo che il pavimento si è assestato. Tale lavaggio ha il duplice scopo di asportare lo sporco e di potenziare la porosità, in modo che vengano assorbiti profondamente i prodotti utilizzati.

Riproduzione riservata