La manutenzione del rasaerba

1/7 – Introduzione

Per chi possiede un giardino, riuscire a mantenere curata l’erba è una delle maggiori soddisfazioni che si possano ottenere. Saper utilizzare alla perfezione un rasaerba, risulta pertanto essenziale per avere un’erba perfetta e pettinata. Quando giunge il momento di accantonare il rasaerba per l’arrivo dell’inverno, devono essere effettuate alcune operazioni di manutenzione per essere certi che il suo funzionamento rimanga inalterato quando lo si utilizzerà nel corso della stagione successiva. Nella seguente guida forniremo, passo dopo passo, dei consigli in merito alla manutenzione del rasaerba.

2/7 Occorrente

  • Spazzola in metallo
  • Spazzola con setole dure
  • idropulitrice a pressione
  • straccio
  • olio

3/7

Nel caso il tosaerba sia alimentato a benzina la prima cosa da pulire è la candela. Per farlo è necessario rimuoverla e impiegare una spazzola realizzata in metallo, quindi proseguire la pulizia passando direttamente sul rasaerba con una spazzola dotata di setole dure. Quest’ultima operazione consentirà di eliminare eventuali fili d’erba presenti, oltre a piccoli residui di terra. Proseguire la manutenzione utilizzando una idropulitrice a pressione per pulire la parte inferiore; evitare assolutamente, però, di indirizzare il getto verso il motore. Per quanto riguarda la parte superiore sarà sufficiente usare uno straccio. A questo punto svuotate completamente il serbatoio della benzina riempendo una tanica.

4/7

Dovrà essere sostituito anche l’olio presente nella coppa; in questo modo si scongiurerà la formazione sia della ruggine che della condensa. Successivamente procedere alla pulizia del filtro dell’aria; se quest’ultimo è realizzato in cartone sarà sufficiente dare qualche colpo e, quando lo sporco sarà stato rimosso, procedere con una spazzolata. Se il filtro è in spugna bisognerà utilizzare della benzina per lavarlo, quindi passarvi dell’olio. Il telaio del rasaerba in acciaio può essere efficacemente protetto dalla ruggine per mezzo di prodotti appositi che agiscono contro la corrosione o, in alternativa, usando del silicone spray.

5/7

Prima di mettere il rasaerba a riposo per l’inverno dovrà essere anche controllata la lama. Se quest’ultima si presenta ancora perfettamente affilata e ben equilibrata non dovrà essere effettuata alcuna operazione di manutenzione; in caso contrario, invece, sarà necessario cercare di riportarla alla sua efficienza originaria. Il filo intaccato può essere affilato con la lima apposita; conclusa l’operazione lubrificare con dell’olio il meccanismo preposto a regolare l’altezza del taglio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguire la manutenzione annualmente per assicurarne il corretto funzionamento.
Riproduzione riservata