La potatura del glicine: perchè e come eseguirla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo i lunghi mesi invernali, i primi tepori risvegliano dolcemente le piante dormienti. I rami tornano a imperlarsi di teneri boccioli, mentre i primi timidi fiori fanno capolino dal terreno. In questo delicato rifiorire, la suggestiva bellezza del glicine torna a rapire lo sguardo. Il glicine è una bellissima pianta ornamentale, perfetta per ricoprire recinzioni, muri o archi. I suoi fiori a grappolo, dalle tenui nuance pastello, sono un tripudio di leggerezza. Anche se questa bellissima pianta ha un'anima piuttosto rustica, ha comunque bisogno di godere dei raggi solari e di una corretta potatura. Vediamo allora come effettuare la potatura del glicine, perché è importante e come eseguirla.

27

Occorrente

  • Glicine
37

Perché potare il glicine

La potatura del glicine è un aspetto molto importante per la salute della pianta. Naturalmente per evitare di comprometterne la bellezza è indispensabile procedere in modo corretto. La potatura svolge infatti diverse funzioni, come quella di contenere la massiccia crescita della pianta. Inoltre in questo modo possiamo liberare il glicine da rami secchi o spezzati. La potatura infatti, aiuterà la fioritura della pianta. È poi indispensabile per rimuovere i polloni.

47

Quando potare la pianta

La potatura del glicine, per essere davvero efficace, deve avvenire in due momenti distinti. La potatura invernale è quella più intensiva e si esegue di solito prima che il glicine torni a fiorire. La seconda potatura invece, deve essere eseguita nel periodo estivo. A differenza di quella invernale, la potatura estiva è decisamente meno invasiva.

Continua la lettura
57

Come potare il glicine

La potatura invernale deve essere eseguita alla fine della stagione rigida, prima che il glicine torni a germogliare. Per una potatura corretta, andiamo a rimuovere i rami giovani che hanno fiorito. Ogni ramo dovrà essere lasciato provvisto di tre o quattro gemme. In questo modo andremo ad intervenire sulla consistenza della nuova fioritura. Lasciando infatti meno gemme, il glicine svilupperà una vegetazione molto rigogliosa, ma contenuta. Inoltre anche la fioritura risulterà molto più intensa. La potatura estiva al contrario, deve essere eseguita durante la prima metà dell'estate. Questo intervento, decisamente più leggero, serve per ridimensionare i rami ancora giovani e tendenti ad allungarsi eccessivamente. In questo modo andremo a modellare il glicine, conferendogli un aspetto curato e contenuto. L'intervento estivo è necessario per creare armonia ed equilibrio tra la fioritura e la vegetazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei primi anni di vita del glicine, dobbiamo intervenire con una potatura di formazione. In questo modo formeremo lo scheletro della pianta, dandogli la forma che desideriamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il glicine

Giardinaggio

Come coltivare il glicine in giardino

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come avere una pianta di glicine con diversi colori

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come fare la potatura di risanamento

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'arancio