La talpa da giardino: come fare per eliminarla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un giardino intorno alla propria abitazione è sicuramente il sogno di molte persone. Tuttavia chi ne possiede uno sa bene che spesso esso è rovinato dalla presenza di alcuni fastidiosi animaletti. Uno tra questi è senza dubbio la talpa che può danneggiare il giardino scavando delle antiestetiche buche. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per eliminarla.

25

Occorrente

  • pezzo di stoffa imbevuto di gasolio, canfora o naftalina
  • bottiglie senza tappo
  • trappole per talpe
  • dispositivi elettrici a batterie
35

Agire in tempo

Le talpe sono insettivore e ghiotte di ogni tipo di larve e vermi e, seppure siano quasi completamente cieche, hanno un olfatto ed un udito perfettamente sviluppati. Possiamo riconoscere la loro presenza quando troviamo nel nostro giardino dei piccoli cumuli di terra che, oltre ad essere antiestetici, causano dei veri e propri disastri alle piante. Per evitare il diffondersi del fenomeno è necessario pertanto agire il più in fretta possibile.

45

Usare le bottiglie vuote

Le stagioni dell'anno in cui possiamo notare la loro presenza sono la primavera e l'autunno, in quanto vi è abbondanza di vermi e le talpe possono nutrirsi senza problemi vicino alla superficie mentre in inverno e in estate devono scavare più a fondo nel terreno alla ricerca di cibo. Per questo motivo nelle stagioni fredde o secche risulta più difficile accorgersi della loro esistenza nella nostra terra. Tra i metodi "casalinghi" più utilizzati vi è l'inserimento, all'interno dei cumuli di terra, di un pezzo di stoffa imbevuto di gasolio, canfora o naftalina. Il loro forte odore infatti risulta un ottimo deterrente poiché sgradevole alle talpe. Spesso è efficace anche il posizionamento di bottiglie vuote e capovolte senza tappo nelle tane: queste emetteranno un eco che spaventerà le talpe costringendole a rifugiarsi altrove.

Continua la lettura
55

Usare delle trappole

Se non si vuole adoperare una soluzione fai da te è possibile acquistare un prodotto specifico. In commercio infatti ve ne sono di differenti tipi. Tra quelli maggiormente consigliati vi sono senz'altro le trappole che catturano le talpe senza però ucciderle. Un altro prodotto estremamente efficace è un dispositivo elettrico che va inserito nelle buche ed allontana la talpa emettendo degli ultrasuoni. Quale sia il metodo utilizzato in ogni caso non è importante: quello che conta infatti è raggiungere lo scopo finale. Dopo aver allontanato la talpa è però consigliabile comunque continuare con il metodo utilizzato per almeno altre due settimane, in maniera tale da scongiurare il rischio che la talpa possa ripresentarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come liberarsi della talpa in giardino

Giardinaggio

Cosa fare se si trova una talpa in giardino

Giardinaggio

Peronospera: come eliminarla

Giardinaggio

Come fare un giardino inglese in 5 mosse

Giardinaggio

Come Liberare Il Giardino Dalla Gramigna

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato