Lavoretti con la maglia gettata

1/6 – Introduzione

Lavorare a maglia gettata è un’arte che sembra complicata a molti, tuttavia, il segreto è nelle ore di pratica dedicate. In commercio ci sono aghi disponibili in vari materiali: dal legno al metallo, alla plastica e persino al bambù.
Ogni materiale presenta le sue caratteristiche e i vantaggi particolari durante la tessitura, ad esempio il metallo scorre meglio tra la lana ma può essere meno flessibile. In questa lista saranno illustrati diversi lavoretti con la maglia gettata.

2/6 – Cappello di lana

Per i principianti si consiglia di iniziare a lavorare a maglia gettata con lana spessa, per questo tipo di lana è necessario utilizzare ferri di 5 mm o più. La lavorazione si inizia sempre con la lana vergine. Calcolare i punti necessari, il disegno da seguire è: 3 punti di rovescio, 6 punti a destra, 3 punti di rovescio e 3 punti a destra. Realizza 91 punti per un adulto e 14 punti per un bambino, come base. Avvolgi il filo nella mano destra e nell’ago per formare un punto.

3/6 – Sciarpa

Per realizzare una sciarpa a maglia gettata raggiungi i 6 punti e inserisci i 3 punti riservati sull’ago sinistro. Continua a tessere normalmente: è necessario completare circa 42 passaggi, equivalenti a 21 centimetri di tessuto circa. Con la mano sinistra prendi l’ago e inseriscilo nella mano destra all’interno del primo punto dell’ago sinistro, in questo modo l’ago destro verrà incrociato sotto l’ago sinistro e il filo dietro entrambi gli aghi. Senza tagliare il filo unisci i due lati. Se si lavora a maglia gettata una sciarpa in lana spessa, il numero di aghi sarà compreso tra 4 e 6. La quantità di lana dipenderà dalla lunghezza della sciarpa. Approssimativamente ti occorreranno tra i 150 e 250 grammi di lana.

4/6 – Maglione

Per realizzare un maglione a maglia gettata, con la mano destra passa il filo dietro e attorno all’ago destro formando un cappio. Porta l’ago giusto a te, prendi il cappio appena fatto e passa sopra l’ago sinistro.
Far scorrere l’ago destro fino a quando cade la punta dell’ago sinistro, in questo modo si formerà il primo punto. Il filo sarà avvolto nella mano destra e nell’ago. Inserisci l’ago destro sotto l’ago sinistro e all’interno del primo punto. Devi farlo dalla parte anteriore e posteriore.

5/6 – Copertina

Per realizzare una copertina a maglia gettata, è molto importante essere precisi ed evitare di fare errori quando si fanno punti, perché se un punto va male, finirai per rovinare il tessuto. È indicato esercitarti con punti semplici e in quale ordine eseguirli in base al tipo di tessuto che stai creando. Tenere entrambi gli aghi incrociati con la mano sinistra, passare il filo attraverso il fondo e attorno all’ago destro formando un cappio con una direzione in senso orario.
Far scorrere il cappio sotto l’ago destro attraverso il punto originale dell’ago sinistro e quindi rilasciare l’ago sinistro nel punto originale.

6/6 – Scialle

Per realizzare uno scialle a maglia gettata, devi solo passare il filo da un ago all’altro passando attraverso tutti i punti che hai già fatto e tornando all’ago, girandoli entrambi. Questo è il modo più semplice per creare uno scialle a maglia gettata, ma se quello che stai cercando è qualcosa di più elaborato, devi calcolare con precisione la quantità di punti sul retro e il diritto che il tuo tessuto richiederà per formare un disegno.

Riproduzione riservata