Lavoretti con le pigne colorate: 15 fantastiche idee fai da te

1/16 – Introduzione

Con le pigne, elementi naturali davvero versatili, si possono eseguire tantissimi lavoretti fai da te. Basta raccoglierne una abbondante quantità, approfittando di una passeggiata nei boschi. Ma è facile trovarle anche nei giardini o nelle ville comunali delle nostre città. Le pigne si prestano a numerosissime lavorazioni. Infatti si possono colorare o tagliare opportunamente per dei precisi lavoretti. Oltretutto rappresentano un simbolo di prosperità ed abbondanza. Se vogliamo adoperarci con le pigne colorate, ecco 15 fantastiche idee fai da te per la nostra casa.

2/16 – Fiori

Innanzitutto occorre lavare bene le pigne ed asciugarle. Poi si possono colorare in varie tinte immergendole nei colori acrilici o nelle tempere. Oppure si possono ottenere delle pigne colorate a piacere con i colori spray. Una volta asciutte, bisogna aprire con delicatezza le loro foglie legnose. Ecco dei magnifici fiori da inserire in un fil di ferro e disporre in un vaso. Faranno un figurone sulla credenza o su una mensola della nostra casa.

3/16 – Quadro

Un’altra delle 15 fantastiche idee fai da te per i lavoretti con le pigne colorate riguarda la creazione di un quadro per la cucina o la stanza dei ragazzi. In questo caso bisogna tagliare orizzontalmente le pigne, utilizzando delle apposite pinze. Risulteranno delle corolle di fiori, da incollare con la colla vinilica su una base lignea a tinta neutra. Non appena incorniciato il quadretto, non resta che appenderlo.

4/16 – Vaso

Questa soluzione per utilizzare le pigne come elementi decorativi è semplicissima, ma di grande effetto. Servirà un vaso di vetro o di cristallo abbastanza capiente. Poi, con attenzione, si potranno introdurre le pigne colorate fino a riempirlo al livello desiderato. Un tocco raffinato di colore che non passerà di certo inosservato!

5/16 – Cestino

Sicuramente in casa esisterà un cestino inutilizzato da riportare a nuova vita. Ecco allora una delle 15 fantastiche idee fai da te per dei lavoretti semplici ma geniali con le pigne colorate. Occorre solamente disporre le pigne colorate nel cestino, facendo attenzione ad accostare i diversi colori. Questo nuovo elemento di arredo potrà colmare elegantemente un angolo vuoto della nostra casa.

6/16 – Decorazione rustica

Agli amanti dell’arredamento rustico non potrà sfuggire questa proposta di utilizzo delle pigne colorate. Su una base piatta di legno, come un pallet o una corteccia robusta, si possono incollare a piacere le corolle colorate delle pigne. Poi questi lavoretti si possono completare a piacimento con altri elementi, come dei rametti o delle larghe foglie secche.

7/16 – Ghirlanda

Una ghirlanda da appendere alla porta, come benvenuto per gli ospiti, è sempre una delle idee più fantastiche. Si può realizzare anche con le pigne colorate fai da te, inserendole nell’apposito supporto con del fil di ferro. È bene comunque scegliere delle pigne piuttosto piccole, in modo da non appesantire troppo la ghirlanda.

8/16 – Brocca vintage

E perché non far rinascere a nuova vita una vecchia brocca di latta dimenticata nello sgabuzzino? L’aria assolutamente vintage della nostra brocca si ravviverà, inserendo i fiori creati con le pigne colorate. Un complemento d’arredo originale che regalerà fantasia e tono ad una cucina o ad una sala da pranzo troppo seriose.

9/16 – Centrotavola

Un centrotavola creato con le pigne colorate sarà il punto di riferimento decorativo nella nostra tavola. Su una base di rametti intrecciati, basta disporre le nostre pigne ed ecco un’altra delle 15 fantastiche idee per dei lavoretti fai da te. Nel periodo natalizio si possono aggiungere dei rami di pino per ottenere un centrotavola assolutamente a tema.

10/16 – Porta candele

Per un porta candele realizzato con le pigne colorate, basta tagliare con le pinze la parte superiore di ogni pigna. Subito dopo, con della colla vinilica o della cera sciolta, si può incollare la candela. Anche in questo caso, occorre prestare attenzione all’accostamento dei colori della pigna e della candela prescelta.

11/16 – Albero di Natale

Avete mai pensato ad un albero di Natale piccolo piccolo fai da te? Realizzarlo con le pigne colorate è semplicissimo. Bisogna innanzitutto aprire le foglie legnose delle pigne. In seguito si possono colorare con dello spray in tinta argento o dorata. Ed infine vi si possono appendere delle minuscole palline variopinte.

12/16 – Presepe

Per rimanere in ambito natalizio, le pigne colorate possono trasformarsi in personaggi del presese. Diventeranno la base dei pastorelli, ma anche delle figure principali della grotta di Gesù Bambino. Occorre completare i lavoretti con l’aggiunta delle teste e di piccoli elementi di stoffa per i vestiti.

13/16 – Segnaposto

Fra le 15 fantastiche idee per dei lavoretti fai da te con le pigne colorate ecco adesso i segnaposto. Laviamo ed asciughiamo i vasetti di vetro delle marmellate o dello yogurt. Poi, all’interno di ognuno di essi, mettiamo una pigna colorata ed un bigliettino con il nome dell’ospite. I diversi colori delle pigne renderanno la tavola variopinta e davvero attraente.

14/16 – Fiocco regalo

Le pigne colorate si trasformeranno in decorazioni alternative sui pacchi regalo dalla carta anonima, al posto dei soliti fiocchi. Sicuramente l’idea di ricevere un regalo con un biglietto di presentazione così originale sarà molto gradita! Saranno perfette anche per della carta regalo a tinta unita o riciclata.

15/16 – Decorazioni albero natale

Destreggiamoci con i lavoretti fai da te natalizi anche per creare delle pigne colorate decorative per il nostro albero di Natale. Non c’è limite alla fantasia: pigne tutte argentate o tutte dorate che faranno splendere di luce l’albero. Oppure pigne variopinte che regaleranno allegria e festa a tutto l’ambiente.

16/16 – Cuore romantico

Con la stessa idea della ghirlanda possiamo creare un fantastico e romantico cuore fai da te con le pigne colorate. In questo caso sarà opportuno scegliere un bel colore rosso vivo per le pigne. Successivamente, su un supporto resistente a forma di cuore, si possono incollare l’una accanto all’altra. Una soluzione che appassionerà chi è più sentimentale.

Riproduzione riservata