Lavoretti con le pigne colorate: 15 fantastiche idee fai da te

Tramite: O2O 12/06/2020
Difficoltà: media
116
Introduzione

Con le pigne, elementi naturali davvero versatili, si possono eseguire tantissimi lavoretti fai da te. Basta raccoglierne una abbondante quantità, approfittando di una passeggiata nei boschi. Ma è facile trovarle anche nei giardini o nelle ville comunali delle nostre città. Le pigne si prestano a numerosissime lavorazioni. Infatti si possono colorare o tagliare opportunamente per dei precisi lavoretti. Oltretutto rappresentano un simbolo di prosperità ed abbondanza. Se vogliamo adoperarci con le pigne colorate, ecco 15 fantastiche idee fai da te per la nostra casa.

216

Fiori

Innanzitutto occorre lavare bene le pigne ed asciugarle. Poi si possono colorare in varie tinte immergendole nei colori acrilici o nelle tempere. Oppure si possono ottenere delle pigne colorate a piacere con i colori spray. Una volta asciutte, bisogna aprire con delicatezza le loro foglie legnose. Ecco dei magnifici fiori da inserire in un fil di ferro e disporre in un vaso. Faranno un figurone sulla credenza o su una mensola della nostra casa.

316

Quadro

Un'altra delle 15 fantastiche idee fai da te per i lavoretti con le pigne colorate riguarda la creazione di un quadro per la cucina o la stanza dei ragazzi. In questo caso bisogna tagliare orizzontalmente le pigne, utilizzando delle apposite pinze. Risulteranno delle corolle di fiori, da incollare con la colla vinilica su una base lignea a tinta neutra. Non appena incorniciato il quadretto, non resta che appenderlo.

Continua la lettura
416

Vaso

Questa soluzione per utilizzare le pigne come elementi decorativi è semplicissima, ma di grande effetto. Servirà un vaso di vetro o di cristallo abbastanza capiente. Poi, con attenzione, si potranno introdurre le pigne colorate fino a riempirlo al livello desiderato. Un tocco raffinato di colore che non passerà di certo inosservato!

516

Cestino

Sicuramente in casa esisterà un cestino inutilizzato da riportare a nuova vita. Ecco allora una delle 15 fantastiche idee fai da te per dei lavoretti semplici ma geniali con le pigne colorate. Occorre solamente disporre le pigne colorate nel cestino, facendo attenzione ad accostare i diversi colori. Questo nuovo elemento di arredo potrà colmare elegantemente un angolo vuoto della nostra casa.

616

Decorazione rustica

Agli amanti dell'arredamento rustico non potrà sfuggire questa proposta di utilizzo delle pigne colorate. Su una base piatta di legno, come un pallet o una corteccia robusta, si possono incollare a piacere le corolle colorate delle pigne. Poi questi lavoretti si possono completare a piacimento con altri elementi, come dei rametti o delle larghe foglie secche.

716

Ghirlanda

Una ghirlanda da appendere alla porta, come benvenuto per gli ospiti, è sempre una delle idee più fantastiche. Si può realizzare anche con le pigne colorate fai da te, inserendole nell'apposito supporto con del fil di ferro. È bene comunque scegliere delle pigne piuttosto piccole, in modo da non appesantire troppo la ghirlanda.

816

Brocca vintage

E perché non far rinascere a nuova vita una vecchia brocca di latta dimenticata nello sgabuzzino? L'aria assolutamente vintage della nostra brocca si ravviverà, inserendo i fiori creati con le pigne colorate. Un complemento d'arredo originale che regalerà fantasia e tono ad una cucina o ad una sala da pranzo troppo seriose.

916

Centrotavola

Un centrotavola creato con le pigne colorate sarà il punto di riferimento decorativo nella nostra tavola. Su una base di rametti intrecciati, basta disporre le nostre pigne ed ecco un'altra delle 15 fantastiche idee per dei lavoretti fai da te. Nel periodo natalizio si possono aggiungere dei rami di pino per ottenere un centrotavola assolutamente a tema.

1016

Porta candele

Per un porta candele realizzato con le pigne colorate, basta tagliare con le pinze la parte superiore di ogni pigna. Subito dopo, con della colla vinilica o della cera sciolta, si può incollare la candela. Anche in questo caso, occorre prestare attenzione all'accostamento dei colori della pigna e della candela prescelta.

1116

Albero di Natale

Avete mai pensato ad un albero di Natale piccolo piccolo fai da te? Realizzarlo con le pigne colorate è semplicissimo. Bisogna innanzitutto aprire le foglie legnose delle pigne. In seguito si possono colorare con dello spray in tinta argento o dorata. Ed infine vi si possono appendere delle minuscole palline variopinte.

1216

Presepe

Per rimanere in ambito natalizio, le pigne colorate possono trasformarsi in personaggi del presese. Diventeranno la base dei pastorelli, ma anche delle figure principali della grotta di Gesù Bambino. Occorre completare i lavoretti con l'aggiunta delle teste e di piccoli elementi di stoffa per i vestiti.

1316

Segnaposto

Fra le 15 fantastiche idee per dei lavoretti fai da te con le pigne colorate ecco adesso i segnaposto. Laviamo ed asciughiamo i vasetti di vetro delle marmellate o dello yogurt. Poi, all'interno di ognuno di essi, mettiamo una pigna colorata ed un bigliettino con il nome dell'ospite. I diversi colori delle pigne renderanno la tavola variopinta e davvero attraente.

1416

Fiocco regalo

Le pigne colorate si trasformeranno in decorazioni alternative sui pacchi regalo dalla carta anonima, al posto dei soliti fiocchi. Sicuramente l'idea di ricevere un regalo con un biglietto di presentazione così originale sarà molto gradita! Saranno perfette anche per della carta regalo a tinta unita o riciclata.

1516

Decorazioni albero natale

Destreggiamoci con i lavoretti fai da te natalizi anche per creare delle pigne colorate decorative per il nostro albero di Natale. Non c'è limite alla fantasia: pigne tutte argentate o tutte dorate che faranno splendere di luce l'albero. Oppure pigne variopinte che regaleranno allegria e festa a tutto l'ambiente.

1616

Cuore romantico

Con la stessa idea della ghirlanda possiamo creare un fantastico e romantico cuore fai da te con le pigne colorate. In questo caso sarà opportuno scegliere un bel colore rosso vivo per le pigne. Successivamente, su un supporto resistente a forma di cuore, si possono incollare l'una accanto all'altra. Una soluzione che appassionerà chi è più sentimentale.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come personalizzare il giardino con le pietre colorate

In questo articolo vedremo come personalizzare il giardino con le pietre colorate. È sicuramente un privilegio enorme avere un giardino, però goderne poi i lati positivi sarà bene occuparsi della sua manutenzione, personalizzando l'ambiente attorno...
Bricolage

Come fare lavoretti per bambini con i rotoli di carta igienica

Con i rotoli di carta igienica si possono fare innumerevoli lavoretti per bambini, per tutte le feste e le occasioni, spendendo poco. Si possono adoperare materiali già presenti in casa e dar loro nuova vita. In questa guida vi mostro come realizzare...
Bricolage

Come realizzare candele colorate

Ci sarà sicuramente capitato di voler acquistare un oggetto per arredare la nostra casa, ma di non riuscire a trovarlo nei vari negozi che vendono questo tipo di articoli. In questi casi l'unica soluzione possibile è quella di provare a realizzare tutti...
Bricolage

15 lavoretti creativi fai da te per la primavera

La primavera è il periodo in cui tutto fiorisce: le piante, il clima con delle belle giornate di sole, e a volte anche la nostra fantasia e bisogno di creatività. Spesso è difficile non farsi travolgere dall'ondata di buonumore, serenità e benessere...
Bricolage

Come colorare la cera per preparare delle candele colorate

Le candele sono degli oggetti facili da realizzare e rappresentano un regalo ideale per ogni occasione. La cera è l'elemento che le compone e può essere di vari tipi. Tra quelli più adoperati esiste la purissima cera d'api, di stearina, paraffina...
Bricolage

5 lavoretti da fare con le mollette di legno

L'arte, si è sempre detto che non conosce regole nè tantomeno limiti; infatti, tantissimi sono i materiali che si possono utilizzare per creare degli oggetti di grande utilità, oltre che eleganti e raffinati dal punto di vista del design. A tale proposito...
Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Il Natale è una delle feste più amate dell'anno: piace moltissimo ai bambini, ma sicuramente anche agli adulti, che possono decorare la casa nel modo che più prediligono. Questa festività infatti si presta alla perfezione per addobbi e decorazioni...
Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Se amate le conchiglie e quest'anno al mare ne avete raccolte delle più svariate, non gettatele via, giunti a casa potrete utilizzarle per decorare la tavola o per farne dei simpatici quadretti. Il loro uso è molto vario e con un po' di fantasia potrete...