Lavoretti di Pasqua: come realizzare un centrotavola

Tramite: O2O 28/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

La festa di Pasqua rappresenta da sempre la celebrazione della primavera. Mentre per la religione cattolica è un evento che assume relativa importanza. In questo periodo la natura si risveglia e i colori si accendono di sfumature vivaci. Tanto che si preparano i giardini, rimettendo in uso i prati e balconi dove compaiono magnifiche fioriture e colori delicati. Anche le case subiscono un mutamento allegro, poiché vengono allestite per il lieto evento. A questi si aggiunge un complemento fondamentale: la tavola. Questa per l'occasione va apparecchiata a tema. Addobbandola con decori e accessori allegri. Uno degli oggetti che la rendono speciale è il centrotavola. Quest'ultimo è un lavoretto che deve presentare dei richiami del simbolo della Pasqua. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un centrotavola di Pasqua.

27

Occorrente

  • Feltro verde
  • 4 Bottoni marroni
  • 10 ovetti di cioccolato
  • 10 cannucce
  • 10 stecchini lunghi
  • Nastro di raso verde
  • Filo
  • Fogli di carta velina fucsia
  • Filo
  • Colla Vinilica
  • Forbice
  • Stoffa
  • Matita
  • Riga
  • Gessetto
37

Realizzare la base del centrotavola

Il lavoretto di Pasqua che vi propongo è un centrotavola. Questa composizione la potete costruire con vari materiali e scegliendo degli oggetti spiritosi. La prima cosa che dovete fare è quella di realizzare la base del centrotavola. In questo caso vi suggerisco di utilizzare del feltro di colore verde. Quindi prendete un foglio e poggiatelo sul tavolo. Prendete un gessetto e disegnate sopra il feltro un rettangolo. Mentre attorno al rettangolo segnate delle figure. Nei lati più lunghi un rettangolo per parte, invece in quelli più corti dei quadrati. Infine ritagliate sopra quattro asole per ogni lato. Ora prendete una forbice e ritagliate la base, seguendo le traccie. Togliete il tessuto rimasto e attaccate i bottoni accanto a ogni asola. Appoggiate il centrotavola con il lato rivolto verso i bottoni. Dopo alzate verso l'alto un lembo dove si trova un bottone. Avvicinate i lati con le asole e infilate il bottone, prima in un'asola e poi nell'altra. Ripete i passaggi anche sul lato opposto.

47

Preparare il bouquet

Adesso dovete preparare il bouquet di fiori. Prendete un foglio di carta velina colorata e ricavate sei quadrati della misura di dodici per dodici centimetri. Sovrapponeteli e piegateli a fisarmonica, lasciando uno spazio di due centimetri tra una pieghetta e l'altra. Fermate a metà le pieghe con il filo, arrotondate gli angoli con le forbici e aprite ogni singolo velo. Creando così i petali del fiorellino. Ora costruite con lo stesso procedimento altri nove fiori. Quando li avete completati fate gli steli. Fate passare la punta dello stuzzicadenti al centro del fiore e infilate un ovetto di cioccolato. Inserite lo stecco dentro una cannuccia e decorate il gambo. Fate così per ogni fiore. Infine avvolgeteli con un nastro il mazzolino.

Continua la lettura
57

Montare il centrotavola

A questo punto dovete montare il centrotavola. Riprendete la base e incollate per ogni suo lato dei decori a piacere. Quest'ultimi possono essere dei pulcini o dei fiocchi, realizzati con ritagli di stoffa. Fate asciugare per un'ora le decorazioni. Trascorso il tempo inserite all'interno del centrotavola un rettangolo di spugna sintetica. Appoggiate il bouquet al centro dello stampo e controllate che le punte risultano attaccate bene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare un centrotavola insolito potete riciclare un piatto grande di vetro e dipingere la superficie con colori vivaci come l'arancio, il rosso e il giallo. Inserendo all'interno delle uova colorate. Queste potete farle rassodare e poi dipingerle con colori atossici. Oppure utilizzando solo i gusci precedentemente svuotati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola di marshmallow

Altri Hobby

Come realizzare un menu per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare un cestino di Pasqua

Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

Altri Hobby

3 lavoretti di Natale con le pigne

Altri Hobby

Centrotavola primaverili: 5 idee con fiori e candele

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con pietre e candele

Altri Hobby

Come fare un centrotavola profumato