Lavoretti di Pasqua: come realizzare una borsetta porta uova

1/5 – Introduzione

A Pasqua un rito irrinunciabile è quello della realizzazione di lavoretti a tema. Con la loro creazione si riesce a trascorrere il tempo divertendosi con forbici, colla e cartoncino. Il riciclo rappresenta un valore da trasmettere alle nuove generazioni. Inoltre, è anche un modo per stimolare la creatività dei bambini. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare dei lavoretti di Pasqua. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni che sono indispensabili per poter realizzare una borsetta porta uova.

2/5 Occorrente

  • Carta
  • Computer
  • Internet
  • Scatolo colomba pasquale
  • Colla
  • Pennelli
  • Forbici
  • Stoffa
  • Fermacampioni
  • Colori acrilici

3/5 – Preparazione materiali

La prima cosa da fare è quella di prendere una scatola della colomba pasquale ed aprirla, scollando completamente le parti di congiunzione. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione per non correre il rischio di rompere il cartone. Successivamente si deve tagliare l’aletta più piccola ed esterna. Essa va utilizzata per formare l’apertura della borsa. A questo punto si può chiedere l’aiuto dei propri figli per spalmare la colla vinilica sulla parte che bisogna utilizzare per creare l’interno della borsa. Esso va foderato poi con della stoffa che, in base ai propri gusti, si ritiene più adatta
.

4/5 – Composizione borsa

Una volta foderato l’interno bisogna comporre la borsa. Si devono fissare le parti della scatola con la colla. In seguito bisogna aspettare qualche minuto per fare asciugare perfettamente la colla che è stata utilizzata. Dopo aver ultimato l’esterno bisogna realizzare il manico. Si deve prendere un pezzo di stoffa e ricavarne una striscia abbastanza spessa. Poi, bisogna unire le estremità verso l’interno. A questo punto si deve aggiustare la lunghezza ed applicare il manico alla borsa. Per poter eseguire questa operazione bisogna fare due buchi all’estremità della scatola e due sulla striscia di stoffa (uno a destra ed uno a sinistra). Infine, si deve applicare il manico con i fermacampioni.

5/5 – Decorazione borsa

A questo punto si può dare libero sfogo alla propria fantasia ed eventualmente a quella dei propri figli. Questi ultimi inoltre possono mettere in pratica tutta la loro manualità. Per concludere il lavoro e personalizzarlo si può scegliere di incollare un coniglietto sulla borsa. Il disegno può essere stampato a computer su della semplice carta. In alternativa il coniglietto può essere disegnato dai propri figli. Successivamente con un pennello e dei colori acrilici si deve dipingere l’immagine. Adesso non bisogna fare altro che incollare l’immagine alla borsa. Quest’ultima può custodire tranquillamente dei golosi ovetti di cioccolata.

Riproduzione riservata