Le 10 migliori piante carnivore da vaso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Quest'estate per tenere il tuo giardino pulito e libero da insetti indesiderati, affidati alle piante carnivore da vaso, una comoda soluzione capace di eliminare gli insetti dal tuo giardino e dalla tua casa rendendo l'ambiente più bello e profumato. Le piante carnivore da vaso sono facili da coltivare e non occupano molto spazio. Ecco le migliori 10 piante carnivore da vaso:.

212

Sarracenia purpurea

La Sarracenia purpurea è una pianta carnivora molto facile da coltivare in casa, capace di catturare insetti attraendoli a sé con il suo nettare narcotizzante. Molto dolce in primavera, regala una fioritura meravigliosa di color purpureo. Possiede un imbuto formato dalle sue foglie allungate e cave capaci di allungarsi fino a 70 cm che fungono da trappola e armi per nutrirsi di inetti.

312

Nepenthes

La Nepenthes è un tipo di pianta carnivora che cattura degli insetti in modo passivo con le sue foglie dalla superficie viscida. L’insetto viene attratto dal colore delle foglie e dal nettare, cadendo all'interno trappola e morendo nel liquido. È molto bella da tenere in casa.

Continua la lettura
412

Pinguicola alpina

La Pinguicola alpina è una pianta carnivora di origini europee e asiatiche. Cresce in zone umide e montuose ed è caratterizzata da foglie lanceolate con piccoli fiorellini bianchi. È molto facile da coltivare e da tenere in casa, inoltre è molto piccola,.

512

Drosera Capensis

La Drosera Capensis è una pianta carnivora molto facile da coltivare e da tenere in casa. Agisce in maniera passiva per intrappolare gli insetti, e emana un piacevole profumo. Inoltre è di dimensioni ridotte. Appartiene alla famiglia delle piante carnivore Droseracee.

612

Dionaea muscipula

La Dionaea muscipula è comunemente chiamata anche la Venere acchiappamosche è una pianta molto carina e di dimensioni ridotte che non superano i 10 cm di altezza. Le sue foglie a cerniera sono munite di setole colorate che intrappolano gli insetti.

712

Sarracenia Psittacina

La Sarracenia Psittacina appartiene alla famiglia delle Sarraceniaceae è una pianta che cresce finoa 12 cm e fiorisce tra marzo e giugno. Una pianta che nasce principalmente nelle paludi e sulle rive dei fiumi, capace di catturare insetti e organismi acquatici.

812

Sarracenia Farnhamii

La Sarracenia Farnhamii appartiene alla famiglia delle Sarraceniaceae, è alta circa 51cm e fiorisce in primavera. È una bellissima pianta carnivora il cui nome è dedicato allo scienziato Sarrazin, che fu il primo a studiare questo tipo di piante. È molto facile da curare e da tenere in casa.

912

Drosera Nidiformis

La Drosera Nidiformis appartiene alla famiglia delle Droseraceae. È una pianta che emana un piacevole profumo ed è molto facile da tenere in casa. Il periodo di fioritura è in primavera – estate. La Drosera Nidiformis è originaria del Sud Africa.

1012

Sarracenia Maroon XL

La Sarracenia Eva appartiene alla famiglia delle Sarraceniaceae ed è una pianta originaria del nord america. È una pianta carnivora i cui ascidi verticali agiscono come trappole per gli insetti. Forisce in primavera. È molto facile da curare.

1112

Sarracenia Maroon XL

La Sarracenia Maroon XL appartiene alla famiglia delle Sarraceniaceae ed è una pianta davvero meravigliosa da tenere in casa per il suo colore acceso. Fiorisce tra maggio e agosto ed è alta 40cm. È un gioiello per ripulire la casa da insetti indesiderati, originaria del Nord America e Canada.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Le piante carnivore sono piante erbacee che si nutrono di insetti e piccoli artropodi. Il motivo di questo comportamento è dovuto all'adattamento agli ambienti ostili in cui si sviluppano quali paludi o rocce. Questi risultano poveri di azoto ed altri...
Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

In questo periodo, le piante carnivore hanno raggiunto davvero l'apice della notorietà: infatti sono sempre di più le persone che si contornano di questi vegetali provenienti da Paesi davvero lontani ma poi, una volta a casa, sanno come comportarsi...
Giardinaggio

10 piante carnivore da coltivare in giardino

Nell'immaginario collettivo le piante carnivore sono quelle che ci liberano dalla fastidiosa presenza di insetti e zanzare: ecco perché probabilmente tutti vorremmo averne almeno una in casa. Per non parlare dei più piccoli, che potrebbero stare ore...
Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Se avete il pollice verde, potreste piantare e coltivare le piante grasse in vaso. Tali piante, conosciute anche come succulente, sono perfette per gli ambienti aridi. Queste, infatti, sviluppano foglie e steli molto carnosi che accumulano e conservano...
Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Quando giunge l'inverno sono molte le piante che non resistono alle temperature rigide. Alcune di esse sono più sensibili di altre e rischiano di non sopravvivere. Questo accade in particolare nelle aree più a nord, dove il clima è più freddo. Le...
Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Le piante grasse sono amate dai più soprattutto per la loro facilita di coltivazione. Infatti hanno bisogno di poca acqua e, grazie alla loro crescita abbastanza lenta, durano veramente tantissimi anni, addirittura decenni. Ne esistono varie tipologie...
Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Nel corso di questa guida dedicata al verde, ti indicherò una serie di consigli apparentemente banali per concimare le tue piante correttamente e nelle modalità giuste, in modo da favorire la crescita e lo sviluppo adeguato delle piante. Se dunque possiedi...
Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Le piante possono essere coltivate sia in in piena terra che nei vasi. Ingentiliscono spazi, creano giardini, abbelliscono e arredano terrazzi. Ai giorni nostri, salvo rari casi, fiori, arbusti ed in generale piante possono essere messe a dimora sia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.