Le 10 migliori piante per ufficio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se nel nostro ufficio intendiamo posizionare delle piante, affinché servano come complemento di arredo e nel contempo svolgano una funzione disinfettante dell'aria, possiamo optare per alcune specie che sono adatte per essere coltivate in ambienti chiusi e con delle specifiche caratteristiche. A tale proposito, ecco una lista in cui vengono descritte le migliori 10 piante per ufficio.

211

L'edera

L'edera è sicuramente una delle piante a foglie che meglio riesce a svilupparsi in ambienti domestici, quindi ideale per coltivarla anche in un ufficio. La caratteristica principale è rappresentata dalle sue foglie che si presentano con dei margini molto raffinati, e di un colore sempre verde talvolta con eleganti sfumature giallognole.

311

Il giglio

Il giglio è un'altra ottima pianta per un ufficio, e presenta delle belle foglie verdi e una fioritura bianca, ed è particolarmente adatta per rimuovere tre comuni inquinanti: formaldeide, benzene e tricloroetilene. I gigli prosperano e fioriscono in un ambiente luminoso, specie se si opta per la suddetta fioritura. In caso contrario, si possono far sviluppare anche sole le foglie con una luce soffusa.

Continua la lettura
411

La palma di bambù

Una robusta palma di bambù può crescere in altezza, ed è sicuramente ideale da riporre in qualsiasi stanza dell'ufficio. È efficace per rimuovere la formaldeide spesso utilizzata nella finitura dei mobili, quindi ideale da posizionare accanto a sedie, divani e tavoli. Durante i mesi invernali, la palma di bambù può anche aggiungere un po' di umidità all'aria.

511

Il ficus

Il ficus è una pianta tropicale del tipo sempreverde, con radici torcenti e di un verde brillante, che regala delle foglie molto lucide. In un ufficio oltre che per abbellire gli ambienti, serve anche a rimuovere gli agenti inquinanti da mobili e tappeti, anche se può impiegare un po' di tempo per crescere. Le foglie inoltre non devono essere impolverate, e alla pianta non occorrono innaffiature abbondanti.

611

La dracena

La dracena è una bella pianta che si presta per essere coltivata in un ambiente come un ufficio, e presenta delle foglie a forma di spada e di svariati colori. Tra l'altro può facilmente raggiungere l'altezza del soffitto quando viene curata correttamente. Inoltre in un ambiente serve per liberare l'aria da sostanze chimiche trovate in lacche, vernici e benzina quindi riesce a rimuovere i cattivi odori da un luogo chiuso.

711

La gerbera

La gerbera è una pianta ideale per un ufficio, e si presenta come una grande margherita con delle foglie lunghe e lanceolate. Il colore è di un rosso intenso, e riesce a raggiungere anche un'altezza di 70 centimetri. La pianta tra l'altro ama il calore, per cui risulta ideale per un ambiente asciutto e caldo e non necessita di luce solare diretta.

811

L'aloe vera

L'aloe vera è un'ottima pianta da interni e richiede una bassa manutenzione, purché sia esposta in un ambiente luminoso. Dal punto di vista funzionale, si rivela preziosa per la rimozione di prodotti chimici generati dalle vernici presenti nei mobili, e quelle rilasciate da prodotti per la pulizia. L'aloe cresce piuttosto lentamente, ma una volta adulta è di una bellezza a dir poco unica.

911

L'areca

L'areca è una pianta orientale che presenta delle foglie di un colore verde brillante, e produce fiori abbastanza grandi di una tonalità bianca. Non ha bisogno di particolari cure, per cui è adatta per essere coltivata in vasi di porcellana ed appoggiata su mobili e pensili di un ufficio.

1011

La begonia

Una delle piante da interni e quindi adatta anche per un ufficio è sicuramente la begonia, in quanto è in grado di regalare delle stupende e lunghe fioriture. Si tratta in assoluto di un esemplare ideale sia per il profumo che per la vivacità dei suoi colori, e riesce a regalare in un determinato ambiente anche tanta raffinatezza.

1111

La felce

Tra le tante piante a foglie negli ambienti di un ufficio non può certo mancare la felce. Si tratta infatti di un esemplare che cresce praticamente da solo, e richiede soltanto regolari innaffiature, e tra l'altro si sviluppa in tutta la sua bellezza senza aver bisogno di una luce solare diretta ed intensa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Le piante rampicanti sono un ornamento molto interessante, differente dalle solite siepi. Oltre ad essere molto belle, presentano molteplici vantaggi e grandi utilità. Possono infatti isolare la casa dall'inquinamento atmosferico ed oscurare molte zone...
Giardinaggio

Le migliori piante per il giardino verticale

Se pensate che non avere un giardino o uno spazio esterno alla vostra abitazione, significhi necessariamente dover rinunciare a piante e fiori, vi sbagliate di grosso. La tendenza degli ultimi anni infatti è quella di costruire ed allestire giardini...
Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Il balcone è come un biglietto da visita della nostra casa, è uno dei primi elementi visibili dall'esterno. Cerchiamo di curarne l'estetica, arricchendolo con piante e fiori. Arredare il balcone è una vera e propria arte. Possiamo metterci anche degli...
Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino

Fra le numerose varietà di piante esistono quelle annuali o le perenni. Quest'ultime sono ideali per chi non desidera rinnovare annualmente il suo giardino di casa. Tuttavia, la selezione dei vegetali giusti non è facile. Ciò avviene soprattutto quando...
Giardinaggio

I migliori metodi per annaffiare le piante

Le piante sono una delle tante meraviglie della vita. Chi non ha oggi almeno una pianta a casa? Sono un elegantissimo ornamento per le case e un tocco di freschezza per i giardini. Ma come ogni essere vivente anche le piante necessitano di particolari...
Giardinaggio

Le migliori piante per un pergolato

Avere un giardino curato e bellissimo non è affatto un'impresa impossibile! Per creare splendidi angoli e dare vita ad un piccolo paradiso bastano infatti attenzione e amore per le meraviglie che la natura ci offre. Per realizzare un punto dove poter...
Giardinaggio

Le migliori piante per il bagno

Al contrario di quanto si possa pensare, il bagno è uno fra gli ambienti della nostra casa più adatti per far crescere delle piante, in quanto ricco di umidità. Tuttavia, è fondamentale saper scegliere il tipo di piante più indicate, considerando...
Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Il verde non solo fa bene alla salute ma anche all'estetica. Vedere molto verde rilassa, infatti non a caso una delle cose più rilassanti che si possa fare in una grande città frenetica e inquinata è una passeggiata nel parco. Purtroppo per questioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.