Le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa lista vedrete elencate le 10 migliori verdure invernali da coltivare in giardino. Se avete un bel giardino spazioso e fertile e avete il pollice verde questa lista fa al caso vostro. Infatti, potrete creare un orticello accanto a casa vostra. Potrete coltivare tutte le verdure di stagione e prepararle per ottime pietanze.

211

Cipolle

Le cipolle sono facili da coltivare e possono praticamente badare a se stesse durante l'inverno. Le cipolle hanno una lunga stagione di crescita e non si preparano per la raccolta fino alla successiva estate, quindi sarà necessario pianificare attentamente in quante saranno ancora in terra quando si inizierà a piantare altre colture in primavera.

311

Aglio

Crescere l'aglio non potrebbe essere più facile e ci sono un sacco di varietà da scegliere per la semina in inverno. Come le cipolle, hanno una lunga stagione di crescita e non saranno pronti per il raccolto fino alla successiva estate, ma varrà la pena aspettare. L'aglio ben si adatta alla maggior parte dei piatti culinari. Ma se vi piace il sapore più pieno dell'aglio al forno, quindi provate la varietà interessante rossa. Per la sua deliziosa consistenza cremosa.

Continua la lettura
411

Cipolline

La varietà resistente all'inverno di cipolle fanno un gustoso accompagnamento alle insalate invernali. Si tratta di una coltivazione abbastanza veloce e di semine invernali. Le prime cipolline dovrebbero essere pronte per il raccolto all'inizio della primavera.

511

Spinaci

Gli spinaci rendono al meglio il nuovo raccolto invernale che produrrà enormi rese di foglie saporite. Le prime semine invernali vi terranno ben forniti con teneri foglie giovani per tutto l'inverno. Inoltre, con la raccolta regolare essa continuerà a tagliare bene in estate. Assicuratevi di rimuovere i fiori per evitare che fioriscano.

611

Fave

Se seminate le fave possono essere raccolte in primavera fino a un mese prima. Più veloci delle piante seminate in primavera. Le fave sono delle migliori per le semine invernali, essendo particolarmente veloci per stabilire una coltura. Una volta che le piante sono ben coltivate si possono anche utilizzare con un po' di burro per delle ottime portate.

711

Piselli

Godete di un raccolto precoce di piselli invernali. Le semine invernali di varietà arrotondata, come i piselli meteore, sono particolarmente resistenti e vi daran no un vantaggio iniziale per la successiva stagione. Vi sarà l'invidia di assegnazione quando si inizierà la raccolta dei piselli 3 o 4 settimane prima di altri produttori.

811

Asparagi

Se disponete di un sacco di spazio allora perché non piantare un letto di asparagi permanente questo inverno. Scegliete un impianto di varietà invernale come gli asparagi del Pacifico o la varietà colorata. Anche se i letti degli asparagi richiedono diversi anni per stabilirsi, ogni corona di asparagi è in grado di produrre fino a 25 lance all'anno e continuerà il ritaglio per 25 anni.

911

Lattuga

Le lattughe non sono solo per l'estate. Seminate gustose lattughe sotto copertura per la raccolta durante i mesi invernali. Filari di piante di lattuga crescono per aggiungere un piccante sapore alle vostre insalate invernali. Le lattughe saranno gustose e croccanti.

1011

Carote

Per un raccolto eccezionalmente precoce di carote in inverno provate a crescerle in una serra. Questa varietà della veloce maturazione può essere seminata già in novembre ed essere raccolta verso febbraio o marzo. Ottima per le insalate o i brodi.

1111

Finocchio

Questo ortaggio ha un duplice scopo può essere raccolto giovane durante l'inverno come singole foglie di insalata, o potete lasciare che le teste maturano e aggiungano la succulenta deriva per mescolare patatine fritte. Il finocchio è veloce a maturare e pieno di vitamine A e C in buona salute così come calcio, ferro e acido folico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

La mela è uno dei frutti più apprezzati e che può essere consumato per tutto l'anno. Decidere di coltivare un melo nel proprio giardino significa poter mangiare frutti sani e deliziosi, nonché mettere alla prova il proprio pollice verde. Nella seguente...
Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Il bambù è una pianta originaria delle zone tropicali e sub-tropicali, soprattutto dell'estremo oriente. Se ne conoscono molteplici specie; è proprio per questo che la sua altezza può variare da pochi centimetri, fino ad arrivare ad altezze imponenti....
Giardinaggio

Come coltivare il rosmarino in giardino

Il rosmarino è un arbusto perenne e sempreverde che viene coltivato facilmente sia in vaso che nel giardino di casa. Fa parte delle erbe aromatiche più utilizzate e le sue foglie strette e lunghe hanno un profumo particolare ed invitante, se si pensa...
Giardinaggio

Come coltivare gli asparagi in giardino

Crearvi un piccolo orto è un'esperienza che dovreste provare almeno una volta nella vita. Il piacere di curare e successivamente mangiare un ortaggio nato grazie alle vostre attenzioni dedicate alla terra, è un qualcosa che vi porterà indietro nel...
Giardinaggio

Come coltivare le verdure idroponiche

Il termine "idroponico" si riferisce a speciali coltivazioni delle piante con un sistema di immersione delle loro radici in liquidi composti da acqua e sali nutritivi. Si è cominciato ad usare la denominazione di "coltivazione idroponica" a metà del...
Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Ci sono diversi ortaggi da poter coltivare in una parte del giardino, tutti gustosi e quindi ottimi per preparare deliziose pietanze, non tutti però sono semplici da coltivare, in quanto diversi di essi richiedono tempo e fatica, nonché il mantenere...
Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Se avete la passione per il giardinaggio e avete intenzione di cominciare a coltivare qualcosa, potete scegliere uno degli alimenti più amati sia dai grandi che dai bambini: la patata. Questo gustoso tubero può essere mangiato in tantissimi modi e le...
Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Coltivare in casa qualsiasi prodotto è la migliore delle scelte. Potrete infatti risparmiare sulla spesa ma, soprattutto, saprete che quel prodotto è buono e privo di concimi chimici. Nella seguente guida vedremo come coltivare aglio in casa o in giardino....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.