Le 10 più belle piante da stagno

1/11 – Introduzione

Se siete abbastanza fortunati da poter avere uno stagno in giardino allora dovete leggere assolutamente questa guida sulle 10 piante più belle da stagno. Un giardino è un’oasi di pace, ma con uno stagnetto ben curato e abbellito con piante può essere davvero un luogo incantevole. Le piante da stagno sono piante che amano e hanno bisogno del contatto con l’acqua.

2/11 – Typha laxmannii

La prima pianta di cui vi parliamo è la Typha laxmannii della famiglia delle canne, perfetta per stagni di piccole dimensioni. Questa pianta solitamente si trova lungo i bordi degli stagni naturali. Se quindi volete ricreare un ambiente perfettamente somigliante a quello di uno stagno naturale questa è la pianta che fa al caso vostro.

3/11 – Lythrum Salicaria

Un’altra pianta tipica degli stagni è la Lythrum salicaria. Solitamente anche questa cresce spontaneamente lungo i bordi degli stagni ed ha spighe erette color rosa per tutta la stagione estiva. Cresce bene sia al sole che all’ombra, non ha paura del freddo e in autunno produce caratteristiche capsule legnose contententi i semi.

4/11 – Ninfea

Un’altra pianta tipica degli ambienti lacustri è la ninfea, questa è una pianta particolarmente ornamentale perché produce fogliame e fioriture galleggianti molto decorative. I fiori di questa pianta mostrano colori come bianco, rosa e giallo. Durante la notte i boccioli si chiudono per riaprirsi il giorno seguente.

5/11 – Iris d’acqua

L’iris d’acqua è una pianta molto particolare e perenne. Le sue caratteristiche la rendono inconfondibile, essa infatti è composta da un fusto lungo e rigido che raggiunge l’altezza massima di un metro. I suoi fiori sono grandi e gialli composti da sei petali.

6/11 – Lenticchia d’acqua

Si tratta di una pianta molto piccola composta, a differenza delle altre piante da laminr galleggianti di forma rotonda, che la rende simile alle lenticchie da cui prende il nome. Da ogni foglia pende una radice filiforme creando un vero e proprio tappeto verde galleggiante.

7/11 – Giacinto d’acqua

Il giacinto d’acqua è una pianta che predilige le giornate assolate nelle quali mostra i suoi bellissimi fiori azzurri. Cresce molto rapidamente creando zone ombreggiate al di sotto delle sue foglie. Questa pianta offre riparo alle carpe koi e ai pesci rossi.

8/11 – Hydrocharis morsus-ranae

Questa pianta ha origini europee e anch’essa è i tipo perenne. Totalmente galleggiante, comprese le radici. I suoi fiori sono piccoli e bianchi e cresce in forma di stoloni. Era presente anche nei corsi d’acqua naturali, purtroppo però è in via d’estinzione quindi se volete contribuire alla sua sopravvivenza potete coltivarla nel vostro stagno.

9/11 – Phyllantus fluitans

Questa pianta tipica delle zone paludose cresce molto velocemente se posta in zone molto soleggiate. Presenta lunghe radici luogo perfetto per la deposizione delle uova delle carpe koi. Perfetta per combattere le alghe perché assorbe tutte le sostanza nutritive dell’acqua.

10/11 – Pistia stratioites

Questa pianta è anche conosciuta con il nome di “lattuga d’acqua” ed è molto robusta e cresce molto rapidamente. Anche questa assorbe molto rapidamente sostanze nutritive dell’acqua impedendo così la proliferazione delle alghe. Si presenta senza fiori e molto simile alla lattuga.

11/11 – Salvinia natans

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle felci è infatti una felce galleggiante. Il suo aspetto è simile a quello delle felci con foglie disposte a lisca di pesce. Anche questa cresce molto velocemente se posta in pieno sole ed è perfetta per combattere le alghe.

Riproduzione riservata