Le 10 più belle piante da stagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete abbastanza fortunati da poter avere uno stagno in giardino allora dovete leggere assolutamente questa guida sulle 10 piante più belle da stagno. Un giardino è un'oasi di pace, ma con uno stagnetto ben curato e abbellito con piante può essere davvero un luogo incantevole. Le piante da stagno sono piante che amano e hanno bisogno del contatto con l'acqua.

211

Typha laxmannii

La prima pianta di cui vi parliamo è la Typha laxmannii della famiglia delle canne, perfetta per stagni di piccole dimensioni. Questa pianta solitamente si trova lungo i bordi degli stagni naturali. Se quindi volete ricreare un ambiente perfettamente somigliante a quello di uno stagno naturale questa è la pianta che fa al caso vostro.

311

Lythrum Salicaria

Un'altra pianta tipica degli stagni è la Lythrum salicaria. Solitamente anche questa cresce spontaneamente lungo i bordi degli stagni ed ha spighe erette color rosa per tutta la stagione estiva. Cresce bene sia al sole che all'ombra, non ha paura del freddo e in autunno produce caratteristiche capsule legnose contententi i semi.

Continua la lettura
411

Ninfea

Un'altra pianta tipica degli ambienti lacustri è la ninfea, questa è una pianta particolarmente ornamentale perché produce fogliame e fioriture galleggianti molto decorative. I fiori di questa pianta mostrano colori come bianco, rosa e giallo. Durante la notte i boccioli si chiudono per riaprirsi il giorno seguente.

511

Iris d'acqua

L'iris d'acqua è una pianta molto particolare e perenne. Le sue caratteristiche la rendono inconfondibile, essa infatti è composta da un fusto lungo e rigido che raggiunge l'altezza massima di un metro. I suoi fiori sono grandi e gialli composti da sei petali.

611

Lenticchia d'acqua

Si tratta di una pianta molto piccola composta, a differenza delle altre piante da laminr galleggianti di forma rotonda, che la rende simile alle lenticchie da cui prende il nome. Da ogni foglia pende una radice filiforme creando un vero e proprio tappeto verde galleggiante.

711

Giacinto d'acqua

Il giacinto d'acqua è una pianta che predilige le giornate assolate nelle quali mostra i suoi bellissimi fiori azzurri. Cresce molto rapidamente creando zone ombreggiate al di sotto delle sue foglie. Questa pianta offre riparo alle carpe koi e ai pesci rossi.

811

Hydrocharis morsus-ranae

Questa pianta ha origini europee e anch'essa è i tipo perenne. Totalmente galleggiante, comprese le radici. I suoi fiori sono piccoli e bianchi e cresce in forma di stoloni. Era presente anche nei corsi d'acqua naturali, purtroppo però è in via d'estinzione quindi se volete contribuire alla sua sopravvivenza potete coltivarla nel vostro stagno.

911

Phyllantus fluitans

Questa pianta tipica delle zone paludose cresce molto velocemente se posta in zone molto soleggiate. Presenta lunghe radici luogo perfetto per la deposizione delle uova delle carpe koi. Perfetta per combattere le alghe perché assorbe tutte le sostanza nutritive dell'acqua.

1011

Pistia stratioites

Questa pianta è anche conosciuta con il nome di "lattuga d'acqua" ed è molto robusta e cresce molto rapidamente. Anche questa assorbe molto rapidamente sostanze nutritive dell'acqua impedendo così la proliferazione delle alghe. Si presenta senza fiori e molto simile alla lattuga.

1111

Salvinia natans

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle felci è infatti una felce galleggiante. Il suo aspetto è simile a quello delle felci con foglie disposte a lisca di pesce. Anche questa cresce molto velocemente se posta in pieno sole ed è perfetta per combattere le alghe.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come creare uno stagno artificiale in giardino

Amate la quiete e la vegetazione lacustre? Vi piacerebbe creare un angolo di pace nel vostro bel giardino? Allora dovreste assolutamente realizzare un piccolo stagno artificiale pieno di piante ed animaletti e ricreare, in piccolo, un meraviglioso ecosistema....
Giardinaggio

Le 10 più belle piante rampicanti per il giardino

Se state mettendo su un giardino tutto vostro e non volete rivolgervi ad un giardiniere esperto, allora potrebbero tornarvi utili alcuni consigli. Quello che vi mostreremo in questa guida, è una raccolta di quelle che sono, a nostro avviso, le 10 più...
Giardinaggio

Come eliminare le sanguisughe dallo stagno senza prodotti chimici

In questo articolo vogliamo cercare i nostri cari lettori risolvere un grosso problema, che potrebbe anche affliggere il proprio stagno.Nello specifico vogliamo capire come poter eliminare le sanguisughe dallo stagno, senza però ricorrere all'utilizzo...
Giardinaggio

Come Popolare In Modo Corretto Uno Stagno Artificiale

L'acqua in giardino costituisce un elemento fondamentale sia per la sopravvivenza delle specie vegetali e animali che per l'aspetto estetico dell'ambiente esterno. La presenza di un laghetto, consente di creare un piccolo ecosistema acquatico in cui...
Giardinaggio

Come creare un piccolo stagno

Negli ultimi anni sta aumentando in modo esponenziale la consuetudine di realizzare dei piccoli stagni nei propri giardini. Non si tratta semplicemente di una questione estetica, quindi con il solo scopo di abbellire ed ornare uno spazio verde, serve...
Giardinaggio

Come coltivare le Belle di Giorno

Le Belle di Giorno appartengono alla grande famiglia dei Convolvoli e hanno la particolarità di aprirsi solo durante il giorno, ad orari precisi. Grazie alla loro bellezza sono molto utilizzate per la decorazione di balconi, bordure erbacee e giardini,...
Giardinaggio

5 piante per decorare il balcone d'autunno

L’autunno se è vero che porta il freddo, è anche una stagione particolarmente florida per quanto riguarda la fioritura. Se infatti abbiamo un balcone ed intendiamo decorarlo con le piante tipiche di questa stagione, la scelta non manca di certo, per...
Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Finalmente è arrivata la primavera! La vegetazione è nel pieno fulgore e chi è appassionato di giardinaggio si dovrà preoccupare di eseguire importanti lavori, come il diserbo dei prati e delle aiuole da fiore, la monda dei fiori appassiti, la cimatura...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.