Le 10 più belle piante rampicanti per il giardino

1/11 – Introduzione

Se state mettendo su un giardino tutto vostro e non volete rivolgervi ad un giardiniere esperto, allora potrebbero tornarvi utili alcuni consigli. Quello che vi mostreremo in questa guida, è una raccolta di quelle che sono, a nostro avviso, le 10 più belle piante rampicanti che potreste decidere di inserire nel vostro giardino. Vediamo insieme quali sono.

2/11 – Plumbago

Il Plumbago è un rampicante perenne dai fiori azzurri come il cielo. Preferisce il caldo e i climi temperati al freddo o agli sbalzi di temperatura. Va rinvasata circa una volta ogni due anni, sempre scegliendo un vaso leggermente più grande del precedente. Ha bisogno di innaffiature regolari e quotidiane durante la stagione estiva.
Il nome “plumbago” deriva dalla credenza che questa pianta potesse guarire dagli avvelenamenti da piombo.

3/11 – Bouganville

La Bouganville è una pianta rampicante di origine brasiliana ma che si è ormai sparsa in tutto il mondo. Sono adatte ai climi caldi. In Italia il clima è abbastanza favorevole, anche se prolifera meglio al meridione. Per chi le coltiva in vaso basta effettuare una piccola accortezza d’inverno, ovvero avvicinare la pianta ad un muro in modo da proteggerla dal clima rigido. I fiori di questa pianta sono sul rosa/viola, ma le diverse varietà permettono di ottenere una gamma di colori davvero notevole.

4/11 – Edera

L’edera è la pianta rampicante maggiormente diffusa e coltivata, specie in Italia. Il motivo di tale diffusione è la facilità con la quale si coltiva. Non necessita di cure particolari e conserva la sua bellezza per tutto l’anno, anche di inverno. L’edera è una pianta che presenta una pianta maschile e una pianta femminile. L’edera maschile presenta una foglia a forma palmata sia per quanto riguarda il contorno che le nervature. La parte femminile invece presenta una forma cuoriforme. Entrambe le piante fioriranno, ma i frutti saranno prodotti solo dall’edera femmina.

5/11 – Gelsomino

Il Gelsomino rampicante presenta un’infiorescenza bianca e molto profumata. Per far arrampicare il gelsomino bisogna prima di tutto slegare i rami e dividerli, tagliare i pezzetti di spago naturale e poi legare i rami al graticolo senza stringere troppo. Col tempo poi dovrebbe arrampicarsi da solo. Ricordatevi di bagnarlo più volte a settimana e di potarlo in primavera, cercando di far seguire alla pianta il disegno che volete.

6/11 – Glicine

Il glicine è un rampicante molto diffuso a scopo ornamentale. Presenta un’infiorescenza violetta, anche se le diverse specie presenti in commercio permettono di estendere la gamma cromatica. I fiori, intensamente profumati, si presentano nei mesi di aprile e maggio, anche se in rare occasioni anche nei periodi estivi. Il glicine presenta un’intolleranza ai climi freddi, predilige invece i climi più caldi e l’esposizione al sole.

7/11 – Passiflora

La Passiflora è un rampicante di origine Sud Americana. È una pianta che ben resiste al freddo e ai climi rigidi anche se predilige il caldo. Occorre tuttavia ripararla dal vento. Per fare ciò è consigliabile piantare la pianta in prossimità di un muro che la protegga. Necessita di innaffiature regolari.

8/11 – Dipladenia

La Dipladenia è una pianta sempreverde rampicante originaria dell’America centrale. Solitamente è coltivata in vasi appesi oppure su graticci o tutori. Non richiede particolari attenzioni per quanto riguarda il terreno, l’importante è mantenerlo umido, soprattutto durante l’estate preferendo innaffiature profonde ma sempre evitando ristagni d’acqua nella zona delle radici.

9/11 – Lonicera Caprifoglio

La Lonicera Caprifoglio è una pianta che non sfigura in giardino grazie alla sua spettacolare infiorescenza. Il nome volgare di “abbracciabosco”, usato in molte zone per indicare questa caprifogliacea, è dovuto al suo portamento rampicante che spesso causa la morte della pianta ospite. È conosciuta fin dall’antichità e i greci ne facevano uso terapeutico. Si narra infatti che un decotto fatto con le sue foglie sia d’aiuto per le vie urinarie, e che i fiori abbiano proprietà antisettiche, antireumatiche e antinfiammatorie. È invece sconsigliabile l’uso dei frutti perché contenenti delle tossine.

10/11 – Vite

La Vite è una pianta rampicante molto coltivata in Italia, soprattutto in regioni come Umbria. Questa pianta oltre a produrre la tanto succosa uva, è molte volte utilizzata per abbellire porticati o pergolati. Essa infatti per crescere necessita di un sostegno e si adatta molto bene a questo tipo di strutture. Fornisce protezione dal sole e permette di godere di una piacevole frescura soprattutto nei periodi più caldi dell’anno.

11/11 – Ipomea

L’Ipomea o Campanella è una pianta rampicante utilizzata a scopo puramente ornamentale. È una pianta che si coltiva molto facilmente. Ci sono diverse varietà i cui fiori vanno dal viola al rosa al celeste. Si possono fare anche delle composizioni con più colori. I fiori sono presenti da giugno ad ottobre.

Riproduzione riservata