Le diverse tipologie di cuscini naturali

1/6 – Introduzione

Il cuscino non è un semplice rettangolo di stoffa imbottito di materiale soffice. Esso è un vero e proprio “compagno” che sostiene più o meno generosamente il capo per un terzo della vita. Per essere confortevole il cuscino deve avere la giusta altezza ed un’adeguata consistenza. Elementi fondamentali per un’ottima confortevolezza. I cuscini naturali si utilizzano sia per alleviare il dolore che per favorire il sonno. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulle diverse tipologie di cuscini naturali.

2/6 – Pula di farro

I guanciali in pula hanno la caratteristica imbottitura costituita dall’involucro che racchiude il chicco. Essi non si deformano, offrono un ottimo sostegno e permettono sempre alla pelle di respirare. La pula di farro contiene un’alta presenza di silicio. Per questo motivo apporta svariati benefici tra cui il rinvigorimento delle ossa e della cartilagine. Inoltre, sembra che abbia effetti benefici sul sistema immunitario.

3/6 – Erbe aromatiche

Sono molto utilizzati per favorire il riposo. Questi guanciali si possono imbottire con varie tipologie di erbe aromatiche. Quelli a camomilla sono un ottimo sostegno nei momenti di ansia, nervosismo e stress. Il cuscino al miglio è l’ideale per le persone che cercano il fresco d’estate ed il caldo d’inverno. Poi, ci sono quelli alla lavanda che sono raccomandati in caso di malattie psicosomatiche.

4/6 – Sale di rosa

Questo tipo di cuscino dà un sollievo immediato se viene applicato in una zona dolorante. Ciò è dovuto al fatto che il sale rosa dell’Himalaya ha un’ottima funzione disintossicante. Esso è indicato per chi ha mal di schiena, raffreddore, contrazioni muscolari, stiramenti, ematomi. Questo sale non è raffinato per cui non vengono alterate le sue molteplici proprietà. Inoltre, mantiene a lungo la temperatura, sia calda che fredda.

5/6 – Palo Santo

L’utilizzo di questo cuscino è indispensabile per le persone che soffrono di asma. Inoltre, esso è utile per alleviare la tosse, placare l’ansia ed il mal di testa. Attraverso il calore del corpo i chicchi di Palo Santo emettono un’essenza balsamica che dona una piacevole sensazione di benessere a chi li utilizza. Inoltre, il cuscino con i chicchi di Palo Santo è in grado di alleviare le allergie e favorire il relax psico-fisico.

6/6 – Bamboo

L’imbottitura in bamboo permette al corpo di mantenere una giusta e regolare temperatura. Questo tipo di cuscino facilita l’eliminazione del sudore in quanto il bamboo assorbe il liquido che poi lascia evaporare all’esterno. Inoltre, è perfetto per le persone che soffrono di allergie. Infatti, questa fibra è un antibatterico naturale.

Riproduzione riservata