Le migliori piante da terrazzo

1/7 – Introduzione

Le piante possono essere coltivate sia in in piena terra che nei vasi. Ingentiliscono spazi, creano giardini, abbelliscono e arredano terrazzi. Ai giorni nostri, salvo rari casi, fiori, arbusti ed in generale piante possono essere messe a dimora sia in vaso che in piena terra. Sicuramente alcune crescono meglio al caldo, altre al freddo, c’è quella che vegeta più abbondantemente in un parco, quella in un vaso. Ciò che più importante, però, per la scelta delle specie da impiantare sono i fattori climatici e l’esposizione al sole. Vediamo quali sono le migliori piante da terrazzo.

2/7 Occorrente

  • Terrazzo – piante

3/7 – Il gelsomino

Se vogliamo coprire ringhiere di balconi o di terrazzi esposti sia a est che a ovest, scegliamo piante che vivano preferibilmente caldo e in piena luce solare. Uno degli arbusti che cresce bene sia nelle zone settentrionali che meridionali italiane è il gelsomino, È una pianta sempreverde, con poche esigenze, ha solo bisogno di alcune ore di luce al giorno, profuma intensamente, cresce anche in fioriere di grandi dimensioni, “arrampicandosi” sui grigliati, alternando ai fiori bianchi del gelsomino il bosso, otterremo delle composizioni originali e molto belle.

4/7 – Il geranio, la begonia e la Plumbago

Se il terrazzo è in pieno sole, ogni tipo di pianta grassa è adatta ad essere coltivata. Non dimentichiamo qualche pianta da fiore, come il geranio, la begonia, perfetti per colorare il terrazzo durante i mesi più caldi dell”estate. Coltiviamo anche i fiori settembrini, dalla forma simile alla margherita, per godere dei loro colori in settembre o la Plumbago, dai caratteristici fiori celesti, riuniti in mazzolini., Non ha bisogno di molte cure. Unica precauzione: proteggerla dai geli invernali. Piantiamola in piena terra addossata possibilmente al muro, dove è più protetta o sotto a qualche grigliato ricoperto da arbusti rampicanti. Manteniamo al coperto i vasi durante l’inverno.

5/7 – Rose e Buganvillee

Se irrighiamo ogni giorno e concimiamo periodicamente, specialmente nel momento di piena fioritura. Anche le rose crescono nei terrazzi in vaso. Le Buganvillee in vasi grandi, che favoriscano la loro crescita, sono altrettanto adatte ad un terrazzo. In inverno ripariamole dal freddo o portiamole al coperto se viviamo in zone dal clima rigido.

6/7 – Piante aromatiche

Ricordiamo che ogni pianta perenne o sempreverde fiorita o meno, è collocabile sui terrazzi, rendendoli piacevoli anche in inverno. Scegliamo anche timo, lavanda o rosmarino e altre piante aromatiche per arredare il nostro terrazzo, Saranno utili e sempre a portata di mano per le ricette culinarie. Un terrazzo fiorito e curato fornisce, anche per chi non ha la fortuna di avere un giardino, un modo di essere sempre a contatto con la natura, con tutti i vantaggi che questo comporta.

7/7 Consigli

  • Utilizzate dei sempreverdi alternati a piante da fiore permanenti e stagionali
Riproduzione riservata