Le migliori piante perenni per il giardino

1/7 – Introduzione

Fra le numerose varietà di piante esistono quelle annuali o le perenni. Quest’ultime sono ideali per chi non desidera rinnovare annualmente il suo giardino di casa. Tuttavia, la selezione dei vegetali giusti non è facile. Ciò avviene soprattutto quando non si ha molta esperienza nel fantastico settore del giardinaggio. Vogliamo massimizzare il risultato finale? Nel seguente breve articolo, vediamo insieme quali sono le migliori piante perenni in grado di rendere perfetto l’allestimento del giardino.

2/7 Occorrente

  • Giardino
  • Piante perenni (ortensia, rosa, lavanda, lauroceraso, alloro, bosso, glicine o camelia)

3/7 – Verifica delle condizioni fondamentali affinchè la pianta riesca a sopravvivere

Qualsiasi pianta rende accogliente e gradevole il cortile esterno o il giardino di un’abitazione. Dovendo scegliere le piante perenni, è necessario prestare attenzione. Occorre accudirle in modo da vederle fiorire rigogliosamente. Prima di acquistare una pianta perenne, bisogna verificare che il giardino presenti delle caratteristiche strutturali adatte per la propria sopravvivenza. Precisamente, da controllare è l’esposizione alla luce solare, la temperatura, l’ampiezza del terreno e la qualità dello stesso. Ogni vegetale ha bisogno di un clima giusto ed un determinato spazio per crescere al meglio.

4/7 – L’ortensia, la rosa e la lavanda

Le piante vengono considerate perenni quanto sopravvivono almeno 2 anni oppure hanno un fusto che si rigenera ogni anno. Fra le piante perenni famose c’è l’ortensia, una delle migliori per decorare aiuole e bordure. Si tratta di una vegetale d’origine orientale disponibile anche in versione rampicante, dunque adeguata per recinzioni. Anche la rosa è di tipo perenne, in quanto rifiorisce annualmente. Questo arbusto si sviluppa in base alla varietà e lo si trova a cespuglio o rampicanti. Tipica del mediterraneo è la pianta perenne della lavanda. I suoi fiori profumati e dal colore speciale creano meravigliosi cespugli che fioriscono rigogliosamente per l’intera stagione estiva.

5/7 – Il lauroceraso, l’alloro, il bosso, il glicine e la camelia

Decorare un giardino di casa non significa farlo esclusivamente con le piante da fiore. Si possono infatti adoperare quei vegetali che hanno soltanto foglie e cespugli. Fra le piante perenni molto diffuse con queste caratteristiche ci sono il lauroceraso, l’alloro ed il bosso. Tuttavia, meritano assolutamente una citazione anche la pianta perenne rampicante chiamata glicine e la pianta perenne di tipo arbustivo detta camelia. Il glicine è un esemplare molto raffinato ed ideale per impostare un giardino di enorme classe. La raffinata e pregiata camelia si trasforma da grande in albero. Ecco dunque quali sono le migliori piante perenni per il giardino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di comprare la pianta perenne, assicurarsi che le condizioni del terreno siano quelle adeguate.
Riproduzione riservata