Le migliori tipologie di erba sintetica

1/6 – Introduzione

Ci sono tanti molti motivi per scegliere dell’erba sintetica, e a seconda dell’uso che se ne deve fare altrettante tipologie diverse. Per quel che riguarda lo sport indoor, l’uso dell’erba sintetica è praticamente obbligato. Grazie alla tecnologia moderna se ne possono produrre di moltissime tipologie, adatte sia all’impianto in spazio chiuso che all’esterno, in sostituzione dell’erba naturale. Con questa guida vi condurrò in una carrellata sulle migliori tipologie di erba sintetica.

2/6 – Lawn

È l’erba sintetica più bassa, cioè l’equivalente del prato appena falciato. Si tratta di fibre piuttosto spesse di materiale plastico, adatte per essere calpestate perché oppongono poca resistenza e non fanno sprofondare troppo il piede. Molto diffusa come copertura per i campi per sport indoor come il calcetto. Offre un discreto grado di resistenza all’estirpazione da strappo, tipica degli spazi per attività come il calcetto.

3/6 – Country

Equivalente non sportivo della lawn, è l’erba per interno calpestabile, adatta per camminamenti ad alta frequentazione. Offre una buona presa per il piede ed al tempo stesso le fibre relativamente corte e disordinate distribuiscono lo stress riducendo di molto il rischio di zone calve. Ideale per zone gioco per i bambini e per attività come lo yoga. Ha una consistenza morbida e disordinata che la rende ottima per le sedute, ad esempio.

4/6 – Vert

Si tratta di una buona erba sintetica calpestabile, con una consistenza ed un aspetto simili a quelli di una moquette morbida. Si presta bene per aree ad accesso pubblico come spazi per cerimonie e simili dove si preferisce una calpestabilità rilassata. Si presenta come fibre ritorte molto corte che conferiscono ottime proprietà di resistenza all’estirpazione.

5/6 – Soleil

Erba sintetica adatta all’esterno, facile da lavare per via della distribuzione delle fibre, ed adatta all’inclusione di sabbia in caso di necessità. Si presta bene per coperture calpestabili ma non troppo di frequente, come terrazze o cortili con vasi. L’ideale per sopperire alla mancanza di un manto erboso in zone non destinate espressamente all’accesso.

6/6 – Greenfields

Erba sintetica alta, per coperture di giardini, aiuole e aree aperte vaste non calpestabili. Sostituisce egregiamente l’erba in zone difficili come aiuole esposte al salmastro. Le fibre lunghe aiutano nell’inclusione di sabbia e altri materiali analoghi. Molto resistente alle intemperie ha però l’inconveniente di essere inadatta al calpestio.

Riproduzione riservata