Le piante perfette per un terrazzo esposto a nord

1/6 – Introduzione

Se avete un terrazzo la cui esposizione è a nord quindi decisamente con poco sole, non significa che dovete rinunciare a coltivare delle piante. La natura infatti ne regala alcune che divise in categorie e precisamente da fiore, a cespuglio e rampicanti, sono ideali per la suddetta esposizione. A tale proposito, ecco una lista con le piante perfette per un terrazzo esposto a nord.

2/6 – Il nasturzio

Per iniziare parliamo delle piante da fiore che risultano perfette per un terrazzo esposto a nord. Nello specifico segnaliamo un esemplare molto noto nel settore del giardinaggio vale a dire il nasturzio. Si tratta infatti di un esemplare nano che cresce benissimo in condizioni di penombra parziale e totale, e si contraddistingue per i suoi fiori di colore giallo o arancione che si protraggono dal vaso (sospeso) a cascata e forniscono un effetto decorativo davvero unico.

3/6 – La begonia

La begonia è un altro tipo di pianta da fiore adatta per un terrazzo esposto a nord, essendo un esemplare che per natura non ama i raggi diretti del sole. Si tratta tra l’altro di una specie che regala ceppi di svariate tonalità, e si presta benissimo a livello ornamentale per delle composizioni a base di fogliame come ad esempio l’edera o il bosso.

4/6 – L’ortensia

Tra le altre piante ideali per un terrazzo esposto a nord, vale la pena citarne quelle a cespuglio e precisamente le ortensie. Si tratta in pratica di esemplari che si presentano con fiori raggruppati di forma sferica e disponibili nelle più svariate tonalità pastello. Le ortensie tra l’altro non gradiscono il sole diretto, fioriscono in tarda primavera e si protraggono fino al termine dell’estate, quindi non incorrono nei venti gelidi invernali.

5/6 – La vite americana

Un’altra tipologia di pianta di tipo rampicante adatta per un terrazzo esposto a nord è la vite americana che oltre a propagarsi in modo considerevole e spontaneo, riesce a fornire in brevissimo tempo delle grandi foglie che consentono di ricoprire pareti e pergolati. Tra le altre caratteristiche va sottolineata la variazione di colore delle foglie che nel periodo autunnale assumono un’accattivante tonalità rossastra.

6/6 – Il caprifoglio

Un altro esemplare che può essere coltivato su un terrazzo esposto a nord e che appartiene alla categoria delle rampicanti è il caprifoglio. La pianta nello specifico ama la penombra, e regala un abbondante mix di piccole foglie lanceolate e fiori dalle svariate tonalità pastello comprese tra il bianco, il rosa e il violaceo e con un intenso profumo che si diffonde nell’ambiente.

Riproduzione riservata