Le piante perfette per un terrazzo esposto a sud

1/6 – Introduzione

Avere una casa con un terrazzo esposto a sud, è indubbiamente una grande fortuna; infatti, tale condizione consente di godere dei raggi solari dall’alba al tramonto. Tra l’altro è importante sottolineare che anche le piante possono sfruttare questa favorevole esposizione del terrazzo, specie quelle più note e dalle svariate tonalità. A tale proposito, ecco una lista con le piante perfette per un terrazzo esposto a sud.

2/6 – Il geranio

Una pianta perfetta per un terrazzo esposto a sud è sicuramente il geranio, ovvero un esemplare originario del Sud Africa. La specie più conosciuta è quella con la denominazione botanica di Pelargonium che si presenta robusta, adattabile a tutti i climi, ed ideale per addobbare un terrazzo con un contrasto cromatico eccellente creato dai tipici fiori con petali arrotondati e foglie di tipo alterno.

3/6 – Il tulipano

Il tulipano è un altro esemplare di pianta che gradisce i raggi solari, ed è ideale per creare bordure ed aiuole così come adatto per ricoprire il perimetro di un terrazzo esposto a sud. Questo esemplare si presenta con delle foglie oblunghe e di tipo lanceolato, e con fiori dalle varie tonalità raccolte a forma di calice rivolti verso l’alto molto simili ai garofani.

4/6 – La lavanda

Un’altra pianta perfetta da esporre su un terrazzo ubicato a sud è la lavanda, con i suoi tipici e profumati fiori dalla tonalità violacea. Questi esemplari tra l’altro si adattano in modo perfetto per addobbare un giardino ed il suddetto terrazzo, grazie ai loro rametti molto sottili che per istinto naturale si rivolgono proprio verso i raggi solari.

5/6 – La bougainvillea

Una pianta originaria dell’America del Sud ed in particolare del Brasile, è la cosiddetta bougainvillea che ovviamente predilige i raggi solari diretti quindi ideale per un terrazzo esposto a sud. Dal punto di vista strutturale questa pianta che sviluppa incantevoli fiori a cascata, si presenta con dei petali dalla tonalità rosso violacea e foglie alterne di forma ovale ed acuta. Tappezzare un terrazzo con un esemplare del genere rappresenta il top dal punto di vista estetico.

6/6 – La rosa

Quando si parla di una tipica pianta cespugliosa con una ramificazione eretta e petali profumatissimi, non si può fare a meno di pensare alla regina dei fiori ovvero alla rosa. Questo esemplare rappresenta il top dal punto di vista decorativo per balconi e terrazzi, ed è amante anche del sole. I fiori in genere si presentano rossi, ma oggi ci sono anche degli ibridi con svariate tonalità pastello. Infine vale la pena citare le piccole foglioline che hanno una ben distinta forma lanceolata e si presentano lucide e di un verde intenso.

Riproduzione riservata