Le principali malattie delle patate

1/4 – Introduzione

Le patate sono uno degli ortaggi più amati e utilizzati nella nostra cucina, ma quello che non sappiamo è che queste possono detenere alcune malattie.  In commercio troviamo numerose varietà, possono essere di pasta bianca o gialla, di buccia liscia oppure ruvida.  Proprio come ogni essere vegetale, incontrano sul terreno anche delle temibili insidie. Vediamo quindi di conoscere le principali malattie delle patate.

2/4

Il principale pericolo è costituito da parassiti (o funghi) come la DORIFORA della patata.
È un piccolo insetto che appartiene alla famiglia dei coleotteri polifago. Questo parassita mangia di tutto rovinando il fogliame di fiori e frutti e andando a compromettere in modo grave lo stato produttivo della pianta. Si tratta di un insetto che passa l’inverno nel terreno, per comparire in superficie quando è tempo di deporre le uova.  Quando le uova si schiudono nascono delle larve che nell’arco di sei settimane aggrediscono varie parti della pianta.

3/4

Le difese possibili sono di natura biologica o di natura chimica. Tra le difese di natura biologica possiamo ricordare la rotazione delle colture, in modo da non esaurire le specifiche sostanze nutritive del terreno. Poi possiamo eliminare in modo manuale gli insetti e inserire nelle colture degli insetti antagonisti.

Le difese di natura chimica sono più delicate e richiedono l’uso di pesticidi che necessitano l’approvazione dall’Organismo di controllo. Può essere eseguito un intervento nella fase di prefioritura con pesticidi quali Karate Epress o Actara, oppure le piante possono essere trattate con infestazione di piretro, rotenone o polvere di roccia somministrata il mattino.

4/4

Altro parassita da temere è la Tignola, che rovina i tuberi e produce buchi nelle foglie e un fungo chiamato Altenariosi che causa delle macchie. Tuttavia la più temuta e conosciuta tra le malattie della patata è la Peronospora che rovina il raccolto producendo delle chiazze oleose sul fogliame e sulle patate.  Si possono individuare le malattie osservando le foglie, che risulteranno macchiate di giallo dall’apice fino all’intera foglia. Le macchie si scuriranno col tempo e le foglie tenderanno ad accartocciarsi, intaccando anche il fusto. Così le patate risulteranno immangiabili.  Questa malattia è dovuta all’eccessiva umidità, quindi come primo intervento dovremmo permettere la circolazione e favorire il drenaggio dell’acqua. Sarà meglio evitare pur di bagnare le foglie durante l’irrigazione.

Riproduzione riservata