Le principali malattie delle zucchine

1/6 – Introduzione

La zucchina è una specie della famiglia delle cucurbitacee. È una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile. I frutti della pianta sono utilizzati quando non sono ancora maturi e anche il fiore di questa pianta viene utilizzato in campo culinario. In natura esistono varie specie di zucchine, alcune di tipo ornamentali, altre come ortaggi. Le principali malattie che possono colpire le zucchine sono in genere caratterizzate da funghi. Le più conosciute sono: l’oidio, la peronospora, la muffa grigia e il cosiddetto nerume.
Vediamo quindi, più nel dettaglio, le principali malattie delle zucchine.

2/6 Occorrente

  • Zucchine
  • Anticrittogamici in caso di malattie fungine

3/6 – L’oidio

Tra le malattie delle zucchine vi è l’oidio che si presenta con macchie biancastre sulle foglie. Questa tende poi a diventare una patina che impedisce alle foglie stesse di respirare, portandole in breve tempo ad essiccare.
La causa può essere l’eccessiva umidità e la mancanza di aerazione tra le piante. Per scongiurarne la comparsa occorre evitare i ristagni idrici e prevenire usando lo zolfo.
Quando la malattia è già avanzata si possono utilizzare rimedi naturali: si può creare una miscela con latte, equiseto, acqua ossigenata, aceto, aglio ed erba cipollina e spruzzarla sulle foglie.

4/6 – La peronospera

La peronospera è un’altra malattia delle zucchine causata da un fungo parassita appartenente alla famiglia dei miceti che si classifica in perenospoaracee e piziacee.
Il parassita sottrae sostanze trofiche alla pianta ed in genere l’attacco della peronospera può essere letale per la pianta. I sintomi della peronospera sono la presenza di macchie di diverso colore sulle foglie che possono variare dal giallo, al bruno, al violaceo in base alla pianta colpita. In seguito si assiste alla marcescenza della parte colpita e alla conseguente caduta delle foglie. Anche la peronospera, come l’oidio, può essere causata da eccessiva umidità.
Per la prevenzione e la cura si usano gli anticrittogamici, tra questi ci sono il Clortalonil, il Diclofluanide e l’Anilazina.

5/6 – L’alternariosi

L’alternariosi o “marcime nero” è anch’essa una malattia causata da un fungo, l’alternaria.
I sintomi sono caratterizzati dalla comparsa di macchie scure sulle foglie o più in generale sulla pianta. Per difendersi dall’alternaria occorre sradicare subito le piante colpite in modo che non si diffonda alle altre. Per la cura, invece si può usare il solfato di rame. Anche l’alternariosi, come le malattie descritte in precedenza può essere causata dall’eccessiva irrigazione. Tra gli insetti, il parassita che più facilmente può colpire le zucchine è l’afide.

6/6 Consigli

  • Non sottovalutate queste malattie, potrebbero rovinare il vostro orto oltre che le vostre zucchine.
Riproduzione riservata