Legno d’acero: caratteristiche, tipi e utilizzi

1/7 – Introduzione

La guida che andremo a sviluppare all’interno dei tre passi che seguiranno, andrà a concentrarsi sul legno d’acero. Infatti, come abbiamo avuto l’occasione di chiarire subito attraverso il titolo della nostra guida, ora andremo a parlare delle caratteristiche, dei tipi e degli utilizzi del legno d’acero. Incominciamo immediatamente le nostre valutazioni su questa tematica interessante.
Il Legno d’acero è un materiale non omogeneo, ma ha una sua struttura e fibre. Queste lo rinforzano, ma solo secondo la loro direzione. Esso fa parete della categoria di legna particolarmente pregiate e di tipo teneri. Grazie alla sua grande versatilità si può utilizzare per realizzare una vasta serie di oggetti. Inoltre, il legno d’acero si può facilmente lavorare.
Oltre alle caratteristiche, verranno anche elencati i tipi di legno d’acero e gli utilizzi che con esso si possono fare.

2/7 Occorrente

  • Legno d’acero

3/7 – Il legno d’acero autoctono

L’aspetto dell’acero è resistente e poroso. Possiamo trovare diverse tipologie di legno d’acero, che dipendono sostanzialmente dai luoghi in cui esso nasce. Il legno d’acero autoctono, proviene dalle foreste dell’appennino dell’Italia, ed ha un colore che si avvicina tendenzialmente al giallo, con delle venature chiare molto chiare ma che si avvicinano ad un colore rosastro. Riesce a mantenere questa colorazione per sempre. Il legno d’acero viene adoperato sia per la realizzazione di pavimenti (parquet), oggetti intagliati. Inoltre, viene impiegato per alcune parti di strumenti musicali. Esso è facilmente curvabile, anche a vapore e, una volta presa la forma riesce tranquillamente a mantenerla nel tempo.

4/7 – L’importanza della verniciatura

Un aspetto che dev’essere preso in considerazione è l’importanza della durata della verniciatura. Questo accorgimento va effettuato con lavorazioni e prodotti particolari. Per poi occuparsi della protezione della superficie. Sarebbe consigliabile soprattutto perché questo tipo di legno è sempre soggetto all’attacco da parte dei parassiti, soprattutto in presenza di umidità. Oltre ad essere facilmente curvabili e modellabili, essi si prestano benissimo per l’intarsio, e grazie a questa caratteristica vengono realizzati dei meravigliosi e pregiatissimi mobili d’acero per l’arredamento.

5/7 – Le altre tipologie di legno d’acero

Come già accennato vi sono tanti tipi di legno d’acero. Per esempio, quello americano ha la caratteristica di essere il più stabile tra le varie tipologie, ovvero riesce a sopportare grandi sbalzi di temperature. Ha un colore sempre tendente al chiaro anche se leggermente più bruno rispetto a quello italiano. Tra le altre tipologie di acero abbiamo il legno d’acero canadese, quello europeo, l’acero riccio, quello campestre e quello montano. Più o meno le caratteristiche sono sempre le stesse anche se alcuni sono più adatti ad un tipo di uso piuttosto che ad un altro.
Eccovi un link utile: http://www.faidate360.com/Legno_acero.html.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Controllare sempre la provenienza dell’acero
Riproduzione riservata