Legno wengè: caratteristiche e utilizzi

1/6 – Introduzione

Il legno Wengè, è originario delle foreste del Congo e del Monzambico. È tendenzialmente un legno molto duro e compatto dal colore bruno con striature tendenti al nero. Generalmente viene utilizzato per l’arredamento, nell’edilizia, per quanto riguarda: porte, finestre, scale e parquet e, anche per costruire diversi strumenti musicali a corda, chitarre e tamburi. Tuttavia essendo così duro potrà creare problemi alle lame e alle seghe nella fase di lavorazione, tanto che viene ammorbidito con del vapore caldo per facilitarne il taglio. Vediamo le caratteristiche di base e gli utilizzi di questa tipologia di legno, considerando, oltre agli aspetti estetici, anche un’altra caratteristica molto importante del legno: la lavorabilità e la manutenzione.

2/6 Occorrente

  • Legno Wengè caratteristiche: durezza, resistenza, pesantezza, estetica notevole, buona lavorabilità, costi sostenuti, resistenza ai parassiti e agli agenti atmosferici.
  • Utilizzo: mobili sia da interno che da esterno, porte, finestre, scale, parquet, strumenti musicali.

3/6 – Legno per il parquet

Si tratta di un legno idoneo alla costruzione di parquet, in quanto è in grado di resistere molto bene alle sollecitazioni dovute al calpestio. Difficilmente si può scalfire, grazie alla sua durezza, resiste molto bene agli attacchi dei parassiti tipici del legno, conservandosi nel tempo. Abbastanza stabile per quel che concerne la resistenza a deformarsi, risentire degli agenti atmosferici e delle temperature. È un legno con elevato peso specifico per cui è molto pesante e come l’ebano, è un legno che non galleggia.

4/6 – Composizione del legno

Esteticamente è un materiale molto gradevole, con venature sottili e molto fitte, il su colore da chiaro a molto scuro, lo rende idoneo a vari utilizzi. Trattandosi di un legno resinoso, tende ad essere incollato con estrema difficoltà, ciò rende preferibile l’adozione di viti e chiodi per la realizzazione di mobili. Il legno Wengé, viene utilizzato sia come massello, che nell’impiallacciatura di rivestimento dei mobili, trovando vasto impiego nel campo dell’arredamento (letti, scrivanie, libreria, mensole, mobili di piccole e medie dimensioni, mobili da esterno), ed in campo edile.

5/6 – La reperibilità

La reperibilità di questo legname, è abbastanza difficile, mentre i suoi costi, non sono molto contenuti. Spesso vine adottato in concomitanza o associazione di altri materiali, come il truciolare impiallacciato con legno Wengè. I prezzi dei parquet in Wengè, sono di fascia medio alta, ciò in virtù delle caratteristiche tecniche e della resistenza offerta dal legno.

6/6 – La levigatura e altro

La levigatura e la lucidatura, avvengono come per gli altri legnami, senza grosse difficoltà, previa adeguata preparazione, mentre come visto in precedenza, l’elevato contenuto in resina, lo rende poco idoneo alle operazioni di incollaggio. Questo tipo di prodotto richiede una stagionatura molto lenta, che ne favorisce la stabilità nel tempo. I campi d’impiego sono molteplici e variano anche in virtù della stagionatura effettuata e delle qualità del legname.

Riproduzione riservata