Levasmalto fai da te: la ricetta

  • 16 08 2022

1/4 – Introduzione

Quante volte ti sarà capitato di aver fatto la manicure ma di non essere soddisfatta del risultato? Oppure, alzi la mano chi, almeno una volta, ha sfoggiato unghie con lo smalto mangiucchiato e rovinato. In questi casi, la prima cosa da fare è quella di armarsi il prima possibile di acetone e dischetti e togliere tutti i residui di smalto dalle nostre unghie.
Il problema si presenta quando ci rendiamo conto che l’acetone è finito e non abbiamo modo di poter andare ad acquistarne subito uno nuovo (vuoi perché è tardi o semplicemente perché abitiamo in una zona in cui è difficile raggiungere i negozi più vicini).
In questi casi, ci pensiamo noi! Oggi vogliamo spiegarti come fare a realizzare dei perfetti leva smalto fai da te da utilizzare in caso di mancanza di acetone, oppure, se sei una persona che fa di tutto per salvaguardare l’ambiente e non abbraccia l’idea di dover utilizzare un elemento nocivo pe quest’ultimo.
C’è da ricordare che, però, questi metodi alternativi non agiscono istantaneamente come fa l’acetone ma hanno bisogno di più pazienza!

2/4 – Primo metodo: aceto, limone e olio extravergine d’oliva

Tra i rimedi che vogliamo presentarti oggi, il più naturale di tutti per rimuovere lo smalto senza l’ausilio dell’acetone è anche tra i più diffusi e consigliati.
Facendo un mix di limone e aceto si avrà un solvente fai-da-te perfetto da utilizzare in qualsiasi momento.
L’aceto e il limone vengono utilizzati perché tra questi ingredienti sono la parte acida che ha l’obbiettivo di corrodere lo smalto.
Per far sì che gli ingredienti facciano il loro lavoro al meglio, si devono tenere le dita immerse nel liquido per circa quindici minuti.
Per quanto riguarda l’olio d’oliva, invece, c’è chi lo utilizza semplicemente strofinandolo con un batuffolo sulle unghie per qualche minuto. Dopo questa operazione, lo smalto sarà andato via e le dita e le unghie saranno idratate e nutrite in profondità.

3/4 – Secondo metodo: il dentifricio

Un metodo particolare per rimuovere lo smalto e che non tutti conoscono, richiede l’uso del dentifricio! Sì, proprio lui.
L’idea è partita da delle ragazze che hanno pubblicato dei video sui vari social, come Tik Tok, e queste ultime hanno subito riscontrato un notevole successo.
In generale, le operazioni da effettuare sono poche e veloci: basta solo strofinare con uno spazzolino sulle unghie un piccola quantità di dentifricio. Se scegli di utilizzare questo metodo, si raccomanda l’uso di un dentifricio bianco.

4/4 – Terzo metodo: smalto su smalto!

Per finire, ecco uno dei metodi che sta spopolando sempre di più: applicare sulle unghie un altro strato di smalto su quello precedentemente messo e che si vuole eliminare.
In questo modo, il nuovo prodotto applicato, andrà ad ammorbidire quello precedente e se subito si procederà, con un fazzoletto, a tirare via lo smalto in eccesso, si vedrà anche andrà via anche quello vecchio.

Riproduzione riservata