Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arte del fai-da-te possiamo sempre realizzare delle creazioni belle ed originali. A volte bastano semplici materiali, che possiamo trovare anche a casa e che non sono ormai più utilizzati, per dare nuova vita a questi oggetti. Vediamo allora come realizzare delle particolari librerie fai da te, che saranno non solo funzionali, ma anche belle da vedere. Vediamo allora 10 idee utili per costruire una speciale libreria con le nostre mani.

211

Cassette di legno

L'arte del riciclo e del fai da te ci permette di realizzare qualcosa di bello e utile con dei materiali semplici che possono così avere una nuova funzionalità. Per questo se abbiamo a disposizione del legno avanzato che non usiamo più, come anche delle semplici cassette di legno, ecco che possiamo creare la nostro nuova libreria. Basterà rivestire internamente la cassetta con della carta adesiva ed appenderle alla parete in maniera creativa.

311

Scala di legno

Se invece possediamo una vecchia scala di legno, mediamente grande o piccola, possiamo realizzare una libreria davvero originale. Basterà levigare con la carta vetrata la superficie e poi passare alla verniciatura. Lasciamo asciugare, poi collochiamo un asse di legno tra un piolo e l'altro della nostra scala a libretto. Possiamo sia adagiarle o fissarle con un po' di colla calda. Infine possiamo collocare i libri sui pioli come se fossero dei semplici scaffali della nostra meravigliosa libreria fai da te.

Continua la lettura
411

Libreria girevole

Se siamo molto ferratii nell'arte del bricolage, possiamo addirittura costruire una libreria girevole. Ci vorrà un po' più di impegno, ma il risultato sarà straordinario. Basterà dapprima ottenere due tavole di legno circolari, che costituiranno la base e il piano del nostro tavolo girevole. Poi con delle assi di legno creiamo dei separatori, che uniranno i due piani. Infine possiamo fissare sul fondo le rotelle per poter far muovere la nostra nuova libreria.

511

Panchine colorate

Con delle semplici panchine di legno o plastica, di varie dimensioni, possiamo creare una speciale libreria. Basteranno anche solo tre panchine, che possiamo verniciare a nostro piacere, con tre graduazioni di colori diverse. Poi le collochiamo una sull'altra, appoggiandoli ad una parete e la nostra libreria fai da te sarà pronta!

611

Mensole o pallet

Con alcune mensole in legno o in plastica potremmo anche realizzare una speciale libreria in verticale, ponendo i libri uno sopra l'altro, collocando le mensole ad una distanza variabile alla parete. Anche con dei pallet di legno potremmo invece creare una libreria in orizzontale.

711

Tubi

Potremmo anche riciclare dei semplici tubi per la nostra creazione. Basterà dapprima fissare il tubo (di ferro o di plastica, anche se sarà preferibile usare quelli in metallo di vecchia data), alla parete, utillizzando un collante apposito o fissandolo con un trapano, per poi ottenere la nostra mini-libreria davvero molto originale.

811

Armadio con scaffali laterali

Potremmo trasformare anche un armadio in libreria. Dovremmo semplicemente collocare degli appositi scaffali ai lati dell'armadio, che siano naturalmente dello stesso materiale e con lo stesso colore, per ottenere la nostra nuova libreria.

911

Elastici colorati

Se siamo molto creativi e vogliamo una libreria giovanile per la stanza dei nostri figli, possiamo anche utilizzare dei bellissimi elastici colorati. Dapprima dovremmo usare un supporto in legno, o in plastica, bucherellato con il trapano. Infine collochiamo delle matite colorate una vicina all'altra, per poi collocare questi elastici colorati da un estremo all'altro. Qui riusciremo a collocare i nostri libri.

1011

Cinture

Anche con le cinture potremmo ottenere una piccola libreria fai da te. Potremmo infatti unirle fra loro ed appenderle alla parete con un gancio, appoggiando i libri nella fessura in verticale che si verrà così a realizzare tra le due estremtà.

1111

Vecchi strumenti musicali

Infine se possediamo dei vecchi strumenti musicali (violini, chitarre, pianoforti) rotti o in disuso potremmo ridargli una nuova vita, usando gli involucri in legno ridipinti e messi a nuovo per poi appenderli alla parete, realizzando così la nostra favolosa libreria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una libreria usando una vecchia porta

Ultimamente il riciclo ha investito tutti i settori; infatti le persone prima di buttar via gli oggetti ci pensa su non una, ma mille volte. Si cerca, infatti, di convertire in prodotti utili tutti quei materiali destinati ad essere solo spazzatura. Questa...
Bricolage

Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Il trompe d'oeil è una tecnica pittorica che si basa sull'illusionismo, nata nel periodo barocco, oggi è una delle tecniche più usate per decorare, creando illusioni stupefacenti ed uniche: l'illusione creata convince l'osservatore che stia guardando...
Casa

Come progettare una libreria verticale

Quando si possiede una casa non c'è niente di meglio che arredarla secondo le proprie esigenze e i propri gusti personali. Per questa scelta molto spesso ci si rivolge a delle persone competenti ma in alcuni casi è possibile anche progettare l'arredamento...
Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Una libreria, è sicuramente un componente d'arredo molto importante in un'abitazione. Oltretutto, avere una libreria personale in casa, è il sogno di tutti coloro che amano la lettura. Nonostante questo, spesso, a causa di problemi di spazio, non è...
Altri Hobby

Come restaurare una vecchia libreria

Una vecchia libreria può essere restaurata utilizzando svariate tecniche, semplici ed abbastanza veloci da mettere in atto. Spendendo una cifra abbastanza contenuta per l'acquisto dei materiali, è possibile produrre degli ottimi risultati. Se il restauro,...
Casa

Come allestire una libreria a passaggi

Quando in una casa non ci sono libri manca una parte essenziale della vita culturale ma quando ce ne sono tanti è indispensabile organizzarsi. Purtroppo, spesso non ci sono gli spazi adeguati per posizionare una libreria e si finisce per riporre i libri...
Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Leggere è sicuramente uno dei passatempi più belli che ci possa essere: è attraverso la lettura che il nostro cervello si nutre e che la fantasia acquisisce sempre maggiori nozioni. L'ingegno e la fantasia derivano da un'ampia conoscenza della letteratura,...
Bricolage

Come realizzare una libreria in stile vintage

Grazie allo stile vintage, si possono realizzare delle vere e proprie creazioni, infatti nella guida che vi sarà sottoposta, scoprirete come realizzare una libreria in stile vintage. Naturalmente, in moltissimi negozi potrete trovare vari oggetti realizzati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.