Librerie e scaffali fai da te: le idee

  • 25 09 2022

1/4 – Introduzione

Se avete accumulato tantissimi libri o oggetti personali e non avete più spazio dove conservarli, per ordinarli e organizzarli potrebbe servirvi una libreria o uno scaffale. In questo articolo vi forniremo alcuni consigli per costruire degli scaffali e delle librerie fai da te, così realizzerete degli arredi dal design unico.

2/4 – Scaffale o libreria con un vecchio frigorifero

Se vi piacciono gli arredi originali e vintage, potete creare un pratico e funzionale scaffale, riutilizzando un vecchio frigorifero o un congelatore di grandi dimensioni. Per iniziare dovrete eliminare tutte le parti inutili come alimentazione, pannello refrigerante, porte e contenitori per gli alimenti.

Per trasformare il frigorifero, invece di utilizzare i classici ripiani per gli alimenti, potete sostituirli con delle mensole in legno, così adotterete uno stile più moderno e particolare. La struttura interna del frigorifero può essere ricoperta con della carta da parati, in tinta unita per conservare oggetti, mentre per una libreria si possono usare delle stampe colorate a tema fumetto.

3/4 – Librerie con tronchi di albero e mensole

Per creare una libreria o uno scaffale dallo stile rural chic, si possono utilizzare dei vecchi tronchi e delle assi in legno, recuperate da alcuni mobili o acquistati presso una falegnameria. Per iniziare la costruzione dello scaffale o della libreria, bisognerà pulire con cura i tronchi, eliminando rametti, foglie e la corteccia e lisciare la base con della carta abrasiva.

I tronchi devono essere tagliati in base all’altezza che dovrà avere la libreria e fissati verticalmente alla parete con delle viti molto spesse, per resistere al peso di libri e altri oggetti. Dopo aver collocato due tronchi alla parete, bisognerà tagliare le assi di legno per costruire le mensole.

Le assi in legno non devono essere troppo pesanti e si possono collocare a diverse altezze, per creare più ripiani. Completata l’installazione delle mensole, per evitare che si rompano è necessario inserire al centro e ai lati dei piccoli sostegni, utilizzando dei piccoli tronchi, da incollare con del silicone alla base dei ripiani.

4/4 – Scaffali con scale o cassette della frutta

Se non avete troppo tempo a disposizione, si possono creare dei piccoli scaffali o librerie, riutilizzando delle vecchie scale o delle cassette della frutta. Per realizzare una libreria con una scala vi basterà installarla alla parete con delle viti e utilizzare i gradini come ripiani per i libri.

Gli scaffali con le cassette della frutta sono davvero semplici da costruire, dovrete soltanto fissare diverse cassette e appoggiarle alla parete, per creare dei vani e delle mensole.

Riproduzione riservata