Materiali per foderare la sella della bici

1/6 – Introduzione

Se la sella della nostra bici si è irrimediabilmente consumata per l’usura e per lo sfregamento del sedere, possiamo rivestirla in diversi modi senza necessariamente sostituirla, quindi ciò significa anche risparmiare un bel po’ di soldi, visto che i prezzi sono tendenzialmente alti. In questa guida a tale proposito, troviamo un elenco di materiali adatti per foderare la sella della bici, sia per il periodo estivo che per quello invernale o semplicemente per creare un look personalizzato.

2/6 – Tessuto in alcantara

Un’ottima soluzione per rivestire la sella della bici, è senza alcun dubbio l’uso del tessuto in alcantara che si rivela particolarmente adatto per l’estate in quanto è noto per le sue doti anallergiche, quindi significa che con il sudore non si va incontro alle tipiche piaghe tra le gambe e nel contempo ad alcun tipo di fungosi.

3/6 – Pelle sintetica

Per l’inverno invece l’opzione del rivestimento con la pelle sintetica è appropriata; infatti, è un materiale disponibile in svariate tonalità di colore, morbido, economico e soprattutto mantiene calda la sella, specie quando fa molto freddo. Anche come resistenza è senza alcun dubbio ideale, poiché in genere si avvale di una struttura sottostante di tipo telato.

4/6 – Panno di cotone

Un altro materiale indicato per rivestire la sella della bici per il periodo estivo, è un panno di cotone in quanto traspirante e soprattutto antiallergico se di colore bianco; infatti, questa tonalità non essendo trattata con coloranti chimici non stinge, e quindi si evitano fastidiose e prolungate fungosi, e nel contempo si mantiene anche fresca, quindi regala comfort durante i lunghi percorsi.

5/6 – Stoffa di lino

Come per il cotone da usare in estate, un altro materiale particolarmente adatto per rivestire la sella della bici nella stagione più calda dell’anno è la stoffa di lino. Quest’ultima è molto fresca tanto è vero che giacche e pantaloni si realizzano appositamente con questa tipologia di materiale, peraltro molto pregiato e quindi ideale per un look decisamente lussuoso della propria bici.

6/6 – Pannolenci

Dopo aver elencato una serie di materiali ideali per rivestire la sella della bici, che mirano principalmente alla funzionalità e al comfort, vale la pena soffermarci anche su un altro tipo di tessuto. Si tratta in questo caso del comune pannolenci che va bene sia per l’estate che per l’inverno, e tra l’altro è disponibile di svariate tonalità, quindi ideale per creare un look personalizzato della sella della bici, rendendola unica ed inconfondibile proprio dal punto di vista del colore.

Riproduzione riservata