DonnaModerna

Mod Podge: cos'è e come si usa

Tramite: O2O 07/01/2022
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Mod Podge si può definire una sorta di colla per découpage. Tuttavia, non può essere di certo considerata semplicemente una colla comune. Questo perché, oltre ad incollare, la Mod Podge è anche in grado di sigillare e di rifinire. Proprio per questa sua caratteristica, può anche essere usata come vernice trasparente protettiva. Tutte queste peculiarità la rendono decisamente adatta per un numero infinito di progetti e utilizzi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi cos'è e come si usa la Mod Podge. Vediamo come occorre procedere per realizzare lavoretti degni della miglior artista del fai da te.

27

Occorrente

  • 1 barattolo di Mod Podge
  • Fotocopia di una fotografia
  • Stampante laser
  • Spatola di plastica
37

Il trasferimento delle immagini

Mod Podge rappresenta, come già accennato, un collante ed una finitura sviluppata in differenti formulazioni. Una di queste formule è stata realizzata ad hoc per il trasferimento delle immagini su materiali specifici, come ad esempio il legno. Riprodurre una foto o un'istantanea su un materiale molto caldo come il legno, può davvero rappresentare il pensiero o il regalo ideale da donare ad una persona cara, in occasione di qualche evento speciale. Nel prossimo paragrafo vedremo come usare dunque la Mod Podge per realizzare questo bellissimo ed elegante lavoro.

47

L'utilizzo di una copia di fotografia

Come si usa, dunque la Mod Podge? Innanzitutto occorre realizzare una copia di una fotografia originale, disegno grafico, frase o immagine, con l'ausilio di una stampante laser o di una specifica fotocopiatrice su carta tradizionale per stampante. Sarà in questo caso fondamentale che la copia in questione sia particolarmente nitida e chiara, cercando di evitare un'immagine che abbia troppe tonalità scure al proprio interno. Ora vedremo come utilizzare la Mod Podge per realizzare davvero qualcosa di suggestivo e speciale.

Continua la lettura
57

L'applicazione della Mod Podge

Vi basterà a questo punto spennellare un abbondante ed uniforme strato di Mod Podge Photo Transfer lungo la superficie della foto prescelta. Non dimenticate però di coprire l'intera immagine. A questo punto capovolgete l'immagine e ponetela sulla superficie del progetto, spostando il lato verso il basso. Fate poi aderire perfettamente la carta, avendo cura di eliminare tutte le bolle d'aria eventalmente formate, con un movimento che dovrà andare dal centro verso l?esterno, utilizzando una spatola di plastica o anche una scheda, come ad esempio una carta di credito. Lasciate infine asciugare il vostro lavoro per almeno 24 ore. Ecco una delle tante modalità di utilizzo della Mod Podge. Davvero un prodotto utilissimo per realizzare lavoretti graziosi e molto funzionali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una sac à poche usa e getta

Bricolage

Come realizzare una carta da regalo personalizzata

Bricolage

Come eliminare la catramina dalle travi in legno

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come Realizzare Una Cappelliera

Bricolage

Idee per realizzare traversine lavabili

Bricolage

Come costruire un anemometro per bambini

Bricolage

10 idee per una cuccia fai da te