Modellismo: come creare uno scenario fantasy con legni di scarto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli scenari fantasy sono molto artistici e variegati, non tutti, però, hanno la possibilità di acquistarli per il loro elevato costo. Essi sono realizzati con materiali che generalmente sono dei derivati della plastica. Allora, se vogliamo evitare di possedere materiali dannosi per la nostra salute, risparmiare qualcosa di soldi e siamo appassionati di scenari fantastici, diamo sfogo alla nostra fantasia per realizzare un qualcosa di unico ed originale. Questa guida vuole dare dei consigli corretti su modellismo: come creare uno scenario fantasy con legno di scarto.

25

Occorrente

  • Compensato
  • pezzi di legno e cortecce
  • seghetto
  • colla vinilica
  • taglierino
  • cartavetrata
  • spatolina
  • filler riempitivo per legno
  • pennello
  • vernici acriliche (almeno bianco, nero e tonalitá terra)
  • vernice protettiva opaca
  • spugna idrofila per fioristi
  • sabbia, ghiaietto, pietrisco
35

Il nostro scenario rappresenta delle collinette: per la realizzazione delle basi serve del compensato segato di forma tondeggiante che lisciamo sui bordi, con la carta abrasiva. In seguito, con il taglierino incidiamo la forma della collina e facciamo alcuni pezzetti a forma di zeppa; questi ultimi servono per supportare le rocce e le cortecce. Poi, assembliamo, con la colla, i pezzi sulla base di compensato, aggiungiamo mano a mano le zeppe per simulare gli strati rocciosi e lasciamo asciugare. Cerchiamo, in seguito, di riempire i buchi e gli spazi rimasti vuoti con altri pezzetti di legno, in modo da non usare troppo il filler; esso rappresenta il substrato da cui fuoriescono gli spuntoni rocciosi.

45

Gli spazi si devono riempire con il filler e una piccola spatola, cercando di creare dei pendii digradanti lungo la collina. Lasciamo asciugare completamente il filler, prima di continuare; con della carta vetrata ripassiamo bene tutta la collina, smussando sia gli eccessi di stucco che le asperità. Ora possiamo dare testura alla nostra creazione: con un pennellino, applichiamo la colla vinilica nelle zone dove vogliamo, per dare un aspetto brullo, poi versiamo sopra una base di sabbia, della ghiaia ed incolliamo qualche pietruzza.

Continua la lettura
55

Adesso passiamo alla verniciatura: diamo una mano di nero come base, poi passiamo alla tonalità terra, lasciando trasparire qua e là del fondo scuro. Dobbiamo tener presente che dipende dall'ambiente che vogliamo creare. Per la riproduzione di aree verdi, spennelliamo un po' di colla, sbricioliamo una spugna per fiorai ed una volta asciutto, soffiamo via i residui in eccesso. Per completare lo scenario, possiamo aggiungere accessori e decorazioni quali: rovine, relitti, macerie, detriti, vegetazione, o lasciare semplicemente le colline al naturale. Una volta terminato il lavora, diamo una mano di vernice protettiva opaca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come iniziare il modellismo statico

Altri Hobby

Come disegnare paesaggi e vedute fantasy

Altri Hobby

Modellismo, come piegare i listelli senza il piegalistelli

Altri Hobby

Come disegnare personaggi fantasy

Altri Hobby

Come costruire un aeromodello

Altri Hobby

Come costruire un motore a scoppio per modellini

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Come verniciare i modellini dei mezzi militari