Modellismo, come piegare i listelli senza il piegalistelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il modellismo consiste in una passione molto diffusa che permette di rilassarsi e di trascorrere alcune ore in completa tranquillità. La realizzazione di modellini di barche, di navi, di aerei, di automobili, di treni o quant'altro, può essere abbastanza stimolante. Inoltre tutto questo può portare molte soddisfazioni. Le realizzazioni in legno sono sempre assolutamente gradevoli alla vista, per la loro raffinatezza. Tra l'altro se vengono eseguite da esperti, provvisti di una buona dose di pratica e di abilità con gli attrezzi giusti, possono diventare anche elementi di arredo molto interessanti e simpatici da vedere. Tuttavia, è doveroso precisare che anche coloro i quali sono alle prime armi con questo genere di lavoretti, possono riuscire a realizzare delle ottime composizioni, riuscendo a trovare delle soluzioni alternative. Una tra le prime difficoltà per questi soggetti, non dotati di materiali specifici, è senza ombra di dubbio quella di comprendere come procedere per piegare dei listelli. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, il nostro obiettivo è proprio quello di farvi capire come si può risolvere questo genere di problema senza ricorrere all'acquisto di un piegalistelli, strumento in questo caso utilizzato dagli esperti.

24

I listelli ed i modellini

I listelli rappresentano il componente essenziale per realizzare il modellino desiderato. Possono essere di svariati materiali, caratteristica che influenza sia la loro flessibilità che la durezza. Inoltre devono essere spesso piegati, in modo tale che si adattino allo schema del modellino. La parte in cui la loro applicazione risulta essere più difficile, generalmente è quella riguardante lo scafo. Per prima cosa è necessario analizzare tutti quanti gli elementi di cui ci si deve munire per questo tipo di operazione. Per piegare i listelli, sono necessari vari elementi che elencheremo a seguire. Innanzitutto serve un fuoco leggero ma continuo, come può essere quello di una candela, una bacinella d'acqua e dei chiodi di dimensioni dimensioni.

34

La lavorazione dei listelli

Per cominciare, è doveroso immergere in una bacinella riempita con dell'acqua per pochi minuti. L'importante è che i listelli non siano ancora lavorati. Inoltre l'acqua deve essere preferibilmente calda. Nel frattempo si devono lavorare i listelli mediante l'ausilio delle proprie mani, tentando di arcuarli leggermente, in modo tale da facilitare il lavoro successivo. Si deve effettuare questo genere di operazione in modo molto delicato, cosicché non si corre il rischio di rompere il legno. Una volta rimossi dall'acqua, i listelli devono essere avvicinati al fuoco, per poi essere lavorati con molta decisione, stando tuttavia sempre attenti a non dar luogo a delle rotture. Il fuoco dovrebbe rendere più semplice il lavoro e consente di mantenere la curvatura, senza che il legno ritorni alla posizione iniziale. Per concludere si deve posizionare il listello piegato dove dovrà essere collocato ed inchiodato. Inoltre i chiodi non devono penetrare nel modellino in maniera eccessivamente profonda, dal momento che il loro fine è quello di instaurare una giusta e definitiva curvatura ai listelli. Dopo circa trenta minuti si possono prelevare i chiodi, per poi incollare i listelli sul modellino.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali

Come avrete notato, la piegatura dei listelli non rappresenta una procedura particolarmente complicata, almeno in linea teorica. Ovviamente nella pratica comporta numerose difficoltà che vengono superate con il tempo e con l'esperienza. Premettiamo, immediatamente, che non ci si deve allarmare per la quantità dei listelli che potranno essere spezzati a causa della troppa forza applicata dalle mani. Infatti tale pressione può essere calibrata soltanto acquisendo una maggiore esperienza. L'unico consiglio che possiamo darvi è quello di non scoraggiarsi e di mettersi immediatamente al lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come iniziare il modellismo statico

Altri Hobby

Modellismo: come creare uno scenario fantasy con legni di scarto

Altri Hobby

Come piegare una bandiera

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale

Altri Hobby

Come Piegare L'Asciugamano A Cigno

Altri Hobby

Come piegare un tovagliolo a cono

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio