Muri umidi: cause e soluzioni

1/6 – Introduzione

L’umidità presente in casa è un problema che affligge gran parte delle nostre abitazioni e dà vita a numerosi problemi. Dai problemi di salute, ai problemi ai mobili, fino ai problemi al muro. Infatti, i muri, diventando umidi, possono creare ulteriori problemi alla struttura stessa della casa, oltre all’estetica di essa. È quindi necessario individuare le cause che portano alla formazione dell’umidità e della conseguente muffa nelle abitazioni e poi procedere alla sua eliminazione. Perciò, proseguite con la lettura per scoprire le cause e le soluzioni ai muri umidi.

2/6 Occorrente

  • Pazienza
  • Liquidità disponibile

3/6 – Le cause

Come detto, per prima cosa si devono individuare le cause che portano ad avere una casa umida. L’umidità è una condizione presente in particolare nelle zone di pianura e collinari: attraverso il terreno, il vapore penetra tra i pori del mattone e la calce, indipendentemente dall’altezza dell’edificio. La risalita dell’umidità produce le macchie di muffa visibili sui muri, lo scrostamento della vernice, lo scioglimento della colla della carta da parati e lo squagliarsi dell’intonaco. Per questo motivo si deve intervenire prontamente e per tempo. I danni sono così gravi perché l’umidità produce delle sostanze (cloruri e nitrati) saline che attaccano e corrodono il cemento e la sabbia dei pavimenti. Queste sostanze, poi, si moltiplicano e si espandono sempre più provocando lo sgretolamento di tutte quante le sostanze utilizzate per la messa in opera dei suddetti componenti e dei loro derivati.

4/6 – L’aspetto salutare

Per l’aspetto salutare della cosa: l’umidità presente nell’abitazione provoca delle condizioni di freddo. Questo perché il calore all’interno della casa viene assorbito dalle pareti che presentano muffa. La parete, infatti, tende ad essere più traspirante perché deteriorata dall’umidità. Vivere in condizioni di freddo e di umido è pericoloso soprattutto per persone che presentano delle problematiche come la bronchite, se non anche problemi più gravi.

5/6 – Le soluzioni

Ora non toccherà far altro che capire come agire e sistemare una casa umida. Innanzitutto è bene rivolgersi ad un esperto del settore per avere aiuti e consigli e capire a quanto ammonterà la spesa da affrontare. Uno dei metodi adottati contro l’umidità è quello dei pannelli realizzati in cartongesso. Sono ottime strutture isolanti, in particolar modo se montati non direttamente sui muri, ma con un sistema di camera d’aria (l’intercapedine). Questo per isolare l’umidità. Un altro metodo consiste nell’attaccare sui muri alcuni pannelli di polistirolo. Questi respingeranno l’umidità verso l’esterno.

6/6 Consigli

  • Non fatevi scoraggiare dall’eventuale costo dei lavori
Riproduzione riservata