Noccioli di ciliegia: idee per l'utilizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in estate fate una scorpacciata di ciliegie, non gettate assolutamente via i noccioli, ma conservateli tutti perché vi possono essere utili per vari scopi. In questa guida vi illustro quali possono essere 5 idee per l'utilizzo dei noccioli di ciliegia che avrete conservato durante tutta l'estate.

26

Fare un cuscino per i dolori articolari

Un cuscino fatto con noccioli di ciliegia è un rimedio antico, che ha origine in Svizzera ed è chiamato bouilette. Si può riscaldare e appoggiare su una parte del corpo per alleviare il dolore. Rispetto a un borsa con acqua calda, un cuscino con noccioli di ciliegia non si raffredda tanto velocemente, per la naturale camera d’aria dei noccioli. Infatti rilascia il calore con molta gradualità. Si riscalda in un normale forno per 10 minuti a 100°, oppure in quello a microonde per 2 o 3 minuti.
Basta della stoffa di cotone naturale e spessa, dell'occorrente per cucire e una ventina di noccioli di ciliegia o un numero sufficiente per riempire le dimensioni del cuscino.
I noccioli vanno puliti e seccati bene nell'acqua fredda mediante una paglietta o una spugna ruvida. Poi vanno messi in acqua bollente e sterilizzati per 15 minuti. Poi vanno messi nuovamente in acqua fredda e asciugati su un panno assolutamente pulito. Alla fine, dovete seccarli nel forno per 10 minuti finché non avranno un colore leggermente ambrato. Preparate il cuscino delle dimensioni che preferite e riempitelo con i noccioli, evitando che siano troppi perché sia morbido.

36

Fare uno scaldino

I noccioli di ciliegia si possono usare anche per realizzare un’ efficace scaldino, proprio come quello che facevano le nonne. Si possono usare avanzi di stoffa e ovviamente i noccioli di un certo numero di ciliegie: dopo averle mangiate, metteteli nei vasetti perché vi serviranno nella stagione fredda.
Dovete scegliere una stoffa adatta per lo scaldino, che abbia una grande capacità di trattenere il calore come la lana o il pile. Potete anche utilizzare guanti o calzini vecchi se volete creare un piccolo scaldino.
Una volta puliti, lavati e sterilizzati i noccioli di ciliegia, potete riempire la stoffa e realizzare il vostro scaldino. Se volete risparmiare energia, per riscaldarlo, poggiatelo su un termosifone o sulla stufa già accesa: quando sarà caldo potete metterlo sui piedi, sulla pancia o anche nel letto prima di andare a dormire.

Continua la lettura
46

Fare trattamenti termo-terapia

Per questo tipo di trattamenti si possono usare i cuscini o i sacchetti che vengono riempiti con i noccioli della ciliegia, che si possono scaldare nel microonde oppure nel forno per riuscire ad aumentare l’efficacia dei trattamenti.
Questi cuscini si possono fare anche da soli in casa e non spendere niente: è un’operazione semplice e divertente.
I noccioli di ciliegia infatti sono sempre stati usati per i trattamenti grazie alle loro notevoli proprietà di tipo curativo e per la capacità di trattenere il calore e di rilasciarlo lentamente: infatti ogni nocciolo di ciliegia ha all’interno una camera d’aria naturale. Perciò il legno fatto con noccioli di ciliegia è un ottimo conduttore della temperatura e la mantiene a lungo senza trattenere assolutamente l’umidità, totalmente a secco. Usare i noccioli di ciliegia è una tradizione antica che esiste ancora oggi, allo scopo di curarsi in perfetta armonia con la natura. Inoltre i cuscini permettono che il calore sia distribuito uniformemente, durano anni e sono anche adatti ai bambini. Questi cuscini sono anche un buon supporto per fare un efficace massaggio.

56

Fare un rimedio per traumi o punture

I cuscini con i noccioli di ciliegia possono anche essere utilizzati come borse del ghiaccio. Una volta realizzati, si possono raffreddare per 15 o 20 minuti nel freezer, all'interno di un sacchetto.
Servono, poggiati su una parte contusa, in caso di cadute o traumi o cadute, ma anche in caso di febbre, di insolazione o di fastidiose punture d’insetto.
È consigliabile inserire nel cuscino anche fiori secchi molto profumati, quali la lavanda, che aiutano a difendersi anche dallo stress.

66

Un grazioso soprammobile

Un ultimo utilizzo dei noccioli di ciliegia è sicuramente meno importante degli altri che abbiamo visto, ma non per questo meno interessante. Una volta che avete pulito molti noccioli di ciliegia, potete metterli in un grazioso vaso di vetro, magari di una forma insolita, e usarlo come un simpatico soprammobile. Arrederà la vostra stanza con pochissima spesa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Fotografia: guida all'utilizzo del flash

Chi ha una macchina fotografica lo sa: l'utilizzo di essa sfruttando tutti gli stratagemmi possibili rende più belle le foto. Realizzare infatti fotografie nitide, costituite da colori vivaci, non ne sono capaci tutti. I fotografi professionisti raramente...
Altri Hobby

Come realizzare dei cuscini per la cervicale

La cervicale è un tratto della colonna vertebrale che si trova in prossimità della testa e quindi in luogo molto delicato, spesso soggetto a dolori o infiammazioni. Ecco perché risulta fondamentale riposare nel modo più appropriato, utilizzando un...
Altri Hobby

Idee per rendere più colorato il diario

Prima che inizi la scuola si va alla ricerca del corredo scolastico. Tanto che, il primo pensiero viene sempre rivolto al diario. Questo deve apparire speciale e personalizzato. Di conseguenza la scelta segue sempre le mode del momento! Infatti, molti...
Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Se in casa ti trovi dei barattoli hai due opzioni. La prima opzione consiste nel buttarli, ovviamente facendo la raccolta differenziata che è importante per l'ambiente. La seconda opzione, invece, è quella che preferisco, e consiste nel riciclare i...
Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

In questa lista vi elencherò 10 idee per riciclare le cravatte. Si tratta senza dubbio di 10 idee davvero interessanti, originali e per alcune fuori dal comune. Siate originali sempre riciclando una cravatta. Ecco a voi quindi 10 idee per riciclare le...
Altri Hobby

Idee per realizzare una tavoletta grafica

Negli ultimi tempi gli strumenti tecnologici per gestire tutte le operazioni di grafica, sono diventati ormai indispensabili per progettare qualsiasi cosa, dal semplice disegno, al progetto più elaborato. Ormai si è diffuso moltissimo l'utilizzo della...
Altri Hobby

Idee per personalizzare il diario scolastico

Da sempre presente negli zaini degli studenti. Una perfetta guida, che fin dalla scuola primaria serve per annotare i resoconti scolastici e soprattutto i compiti assegnati. Sto parlando del diario scolastico, un complemento scolastico che non deve mai...
Altri Hobby

Halloween: idee creative per la realizzazione di costumi

La festa di Halloween è entrata a far parte delle usanze degli italiani, nonostante sia una festività anglosassone, festeggiata prevalentemente negli Stati Uniti. Nel nostro paese, infatti, sono molte le persone che la considerano un evento da festeggiare....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.