Noce da frutto: come avviene la potatura

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Tra gli alberi da frutto di maggiore bellezza possiamo sicuramente annoverare il noce. Questa pianta è originaria dell'Asia, ed è arrivata in Europa nei tempi antichi. In Italia la sua coltivazione è particolarmente rilevante in Campania. Il nome botanico del noce è Juglans regia, e la pianta in questione, in natura riesce a vivere anche fino a 150-200 anni. Questo maestoso albero presenta un fogliame abbastanza folto, ed arriva a raggiungere un'altezza di circa 25-30 metri. Il noce viene coltivato in particolar modo per i suoi buoni frutti, ma anche per la produzione di legno. Quando si coltiva una pianta, una delle fasi più importanti è sicuramente la potatura. A questo punto possiamo, pertanto, andare a vedere come avviene la potatura per quanto riguarda la noce da frutto.

25

La prima potatura deve avvenire dopo il primo anno di coltivazione

Per crescere accuratamente, un albero di noce deve effettuare una prima potatura dopo il primo anno di coltivazione. In questo periodo si effettuano dei tagli che sono funzionali alla formazione della chioma. Di essenziale rilevanza è l'accorciamento dei germogli che nascono lungo tutto il tronco. Il periodo indicato per procedere in questo lavoro è il mese di marzo. A settembre, invece, i getti laterali devono essere eliminati totalmente. Dopo il secondo anno, invece, si deve procedere, tagliando i rami meno robusti, in modo tale da favorire lo sviluppo di un tronco forte. Anche nel secondo anno si cimeranno a marzo i getti laterali, e si dovranno eliminare nel mese di settembre.

35

Al terzo mese di crescita si deve effettuare una potatura utile per creare una chioma sana e folta

Una volta arrivati al terzo anno di crescita, la pianta avrà già raggiunto l'altezza di circa due metri. Quindi, durante questa fase si dovrà procedere con l'effettuare una potatura utile alla formazione di una chioma sana e folta. Anche negli anni successivi al terzo, i tagli devono essere finalizzati al mantenimento di una chioma sana. I tagli, precisamente, devono essere praticati vicino all'attaccatura delle ramificazioni e dopo una gemma ben forte. Una potatura praticata nei tempi e con le giuste modalità, infatti, garantisce un albero sano e rigoglioso, il quale produrrà degli abbondanti frutti. Per l'albero di noce non è necessario effettuare una potatura particolarmente forte, dal momento che questa potrebbe essere controproducente.

Continua la lettura
45

Esistono differenti tipologie di potatura, tra cui annoveriamo quella di formazione

Naturalmente, esistono differenti tipi di potatura che andremo a citare a seguire. Innanzitutto la potatura di formazione deve essere indirizzata alla bellezza della chioma, e dovrà essere effettuata dopo il primo anno di sviluppo. La potatura che viene effettuata nei mesi invernali, ed è mirata allo sfoltimento della chioma per permettere alla luce di entrare all'interno, si definisce potatura di produzione. Tramite quest'ultima potatura, in buona sostanza, vengono eliminati tutti quanti i rami vecchi ed improduttivi. La potatura di rinnovo si dovrebbe praticare, preferibilmente, durante il mese di marzo. Questa potatura, tra le altre cose, favorisce anche la formazione dei nuovi rami. La potatura verde, invece, deve essere praticata in piante che hanno già completato il loro sviluppo. I mesi indicati, in questo caso, sono quello di giugno e quello di luglio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il pesco noce

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pesco

Giardinaggio

Albicocche: come fare la potatura e la raccolta

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albero di limoni

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del nespolo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del mandorlo