Ogni quanto bisogna passare l’aspirapolvere sul materasso

Tra tutte le pulizie da effettuare periodicamente all'interno della nostra casa sicuramente quelle che comprendono la cura e l'igienizzazione del proprio materasso sembrano essere le più trascurate. Ecco ogni quanto occorre pulire il materasso.

Questo perché a tanti può sembrare un’operazione faticosa, mentre altri pensano che non sia poi così importante occuparsi anche di questa parte della camera da letto.
In realtà, mai opinione fu più errata perché proprio il materasso è tra le superfici presenti nella nostra casa che si sporca più facilmente e di continuo.

Come disinfettare il tuo materasso

VEDI ANCHE

Come disinfettare il tuo materasso

Il materasso si sporca più facilmente di quanto possiamo immaginare

Infatti, è stato calcolato che noi passiamo almeno un terzo della nostra vita a letto e durante questo tempo rilasciamo sulla sua superficie sudore, pelle morta, capelli, polvere e liquidi corporei che favoriscono la proliferazione di germi, batteri e acari.
L’utilizzo e il lavaggio periodico di un coprimaterasso non basta per eliminare lo sporco che può depositarsi sulla superficie del materasso perché, molto spesso i batteri superano la consistenza del tessuto e confidano proprio nella nostra noncuranza e trascuratezza.

Come togliere le macchie di sangue dal materasso

VEDI ANCHE

Come togliere le macchie di sangue dal materasso

Usare spesso l’aspirapolvere potrebbe essere la soluzione ideale

Ogni materasso, anche quello acquistato pochi mesi prima o che, all’apparenza, sembra impeccabile, ha bisogno di un’accurata pulizia periodica che ci permette di eliminare buona parte di tutti quei microorganismi così dannosi per la nostra salute. Un panno asciutto non può sicuramente svolgere questo compito e nemmeno un panno umido che, oltre a lasciare il materasso umido, non farebbe altro che spostare lo sporco da un punto ad un altro.

Largo, quindi, ad un’ottima aspirapolvere, meglio ancora se dotata di spazzola specifica per la pulizia del materasso. Sarà interessante notare che già alla prima passata questo elettrodomestico è in grado di raccogliere un’elevata quantità di sporcizia anche su un materasso che poteva sembrare impeccabile all’apparenza.

Come igienizzare il materasso con il bicarbonato

VEDI ANCHE

Come igienizzare il materasso con il bicarbonato

Quante volte e quanto spesso passare l’aspirapolvere sul materasso?

Per essere sicuri di dormire sempre su un materasso pulito e igienizzato, l’ideale sarebbe riuscire a passare l’aspirapolvere sulla sua superficie almeno una volta alla settimana. Una corretta routine prevede di cospargere prima il materasso con un velo di bicarbonato che va ad igienizzare le fibre del tessuto e a portare in superficie lo sporco. Dopo averlo lasciato in posa almeno una mezz’ora, è possibile passare l’aspirapolvere al massimo della potenza.

Riproduzione riservata