Origami: come fare un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'origami, è un'arte di piegare della tradizione giapponese. Antichissima, questo tipo di arte, è strettamente legata alla religione di tipo shintoista. Nella tradizione giapponese, il gatto, riveste un ruolo di fondamentale importanza, infatti, risulta essere un elemento sacro. I primi origami realizzati, venivano regalati ai samurai, come dono per augurargli una buona battaglia; con il passare del tempo, invece, grandi artisti italiani e internazionali, hanno creato forme sempre più complesse. Essi sono, infatti, considerati spiriti portatori di fortuna e di felicità famigliare. Ed è proprio per questo, che in questa guida, andremo ad approfondire questo argomento e soprattutto, di cosa fare per realizzare un gatto con l'origami.

26

Occorrente

  • Foglio di carta bianco ritagliato a 10x10 cm
  • Pastelli per la colorazione finale
36

Materiale necessario

Innanzitutto, procuratevi un semplice foglio di carta e, se non di dimensioni ridotte, ritagliatelo in un quadrato di dimensioni 10 cm per 10 cm. Inoltre, vi consiglio un foglio di carta bianco, per poter, dopo, colorare l'origami a forma di gatto con pastelli colorati di vostro piacimento.

46

Prima fase

A questo punto, disegnare una diagonale immaginaria e piegare il foglio lungo di esse, per formare, infine, un triangolo. Piegate gli angoli alla base del vostro triangolo, unendoli, in corrispondenza del vertice superiore. Di conseguenza, dovreste ottenere un quadrato di dimensioni inferiori del precedente e diviso lungo la diagonale principale. Adesso, prendete i vertici che avete appena ripiegato e sollevateli verso l'alto. La piegatura andrà fatta a circa 2/3 della lunghezza, proprio come se fossero orecchie di un gattino.

Continua la lettura
56

Seconda fase

A questo punto, girate il vostro foglio per lavorare un po' meglio sui suoi dettagli del vostro soggetto in questione. Pertanto, abbiamo ottenuto la struttura base del viso del gatto, quindi, girate l'angolo inferiore e sovrapponetelo alla struttura principale. Prestate particolare attenzione a ripiegare il vertice su se stesso, in modo da formare in maniera uniforme, anche il nasino del vostro gatto.

66

Fase finale

Come avete visto, realizzare origami a forma di gatto è davvero molto semplice, infatti, basterà un po' di pratica, per sbizzarrirvi, in forme, magari più complesse. Infine, prendete in mano i pastelli colorati ed iniziate il vostro divertimento; bisogna riempire di dettagli e colori il vostro gattino, quindi, disegnategli due grandi e colorati occhioni, due grandi baffi e i dettagli del naso e delle orecchie.
Chiunque di noi, bambini o adulti, può cimentarsi in questa nobile e antica arte giapponese. Ora è il momento in cui ciascuno di voi dovrà dare sfogo alla propria libera creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare degli origami di Halloween

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami